YARN. Bellezza Made in Como

    140

     

     Yarn. Racconto della bellezza Made in Como

    Mostra “Yarn: Thread or Story”
    29 luglio – 3 settembre 2015
    Serre di Villa del Grumello, Via per Cernobbio 11 – Como
    Ingresso libero

    Conferenza stampa di presentazione: giovedì 23 luglio, ore 17.00, presso la sala meeting al 4° piano di Palazzo Italia ad Expo Milano 2015.

     

    Tessuti e accessori, sete e prodotti tessili che raccontano la bellezza e l’eccellenza del Made in Como: è quanto proporrà la mostra “Yarn: Thread or Story”, allestita dal 29 luglio al 3 settembre 2015 nel suggestivo spazio delle Serre di Villa del Grumello a Como.

    Tessuti e accessori, messi a disposizione da aziende tessili comasche, che racconteranno la storia di chi li ha progettati, realizzati e indossati. Una sorta di dietro le quinte per svelare risvolti e aneddoti che spesso sono sconosciuti ai più: dai personaggi famosi che li hanno indossati in occasioni particolari, ai grandi stilisti che li hanno trasformati in abiti da sogno, senza tralasciare alcuni interessanti aspetti legati anche alla tecnologia.

    L’obiettivo è quello di realizzare un vero e proprio storytelling del Made in Como, enfatizzandone la bellezza, l’identità e l’unicità ma anche sottolineando con orgoglio che è questa la culla del prodotto tessile d’eccellenza, per moda o per tecnologia, e che sta alla base del successo di tanti nomi famosi del fashion mondiale.

    L’allestimento della mostra prevede uno spazio interattivo, dove gli elementi giocano con la struttura delle Serre di Villa del Grumello fin quasi ad integrarsi con gli elementi preesistenti.

    Durante la serata inaugurale, in programma il 28 luglio 2015 dalle 18.00, si terrà una performance con figure in movimento: danze sinuose che richiamano il tessuto mosso dal vento, filati che costruiscono uno spazio instabile.

    Le aziende del distretto di Como che hanno reso possibile la mostra, mettendo a disposizione i tessili esposti, sono: Canepa SpA, FPR SpA, Girani SpA, Ratti SpA, Seride srl, Taroni SpA.

    Il concept e l’allestimento della mostra verranno curati dal Dipartimento di Visual Arts dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED di Como e saranno coordinati da Monica Sampietro, assistita da Gabriella Mondelli. Per la parte di sviluppo creativo e di lavoro con le imprese, il coordinamento è stato affidato a Nigel Joyce della New Age Design.

    La mostra “Yarn: Thread or Story” è uno degli eventi promosso dall’ottava edizione di comON, un progetto unico, organizzato da Unindustria Servizi Srl, nato con il supporto di Unindustria Como per contribuire alla diffusione di idee creative, non solo avvicinando i migliori talenti alle aziende del distretto industriale di Como, ma anche promuovendo l’interazione fra realtà imprenditoriali differenti, Università, Scuole di formazione, giovani studenti, professionisti, in un laboratorio di formazione e contaminazione permanente.

    Info e contatti:

    Orari: da martedì a domenica 10-12 e 14-18. Lunedì chiuso

    Ufficio stampa: ElleciStudio, p.zza del Popolo 14 – Como
    Tel.+39.031301037 – Fax. +39 031299028
    ellecistudio@ellecistudio.itwww.ellecistudio.it