Villa Olmo. “Caccia al Tesoro Botanico” a Pasquetta

114

Lunedì 22 aprile torna l’appuntamento annuale con la Caccia al Tesoro Botanico, evento ideato e promosso dal network Grandi Giardini Italiani, per far avvicinare i bambini, di età compresa tra i 6 e i 12 anni, al giardino ed alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa – foglia per foglia – gli alberi e le piante presenti nei parchi. E quale occasione migliore del giorno di Pasquetta per una passeggiata ed una bella caccia botanica nei più bei Giardini visitabili d’Italia?

Per la prima volta Villa Olmo aderisce all’iniziativa con uno speciale battesimo botanico. L’evento è organizzato da Grandi Giardini Italiani in collaborazione con Fil Fleurs e con il patrocinio del Comune di Como.
All’ingresso del Parco ogni bambino riceverà un erbario, un sacchetto in tessuto organico naturale e una foglia colorata da mettere al collo. Le foglie, di tre diversi colori, identificheranno la squadra di appartenenza. Appena raggiunta la quota minima di 8-10 bambini l’avventura avrà inizio. Tra indovinelli e prove di coraggio ogni squadra si sposterà di tappa in tappa acquisendo utili nozioni botaniche che serviranno per aprire il lucchetto del forziere nascosto nel parco della Villa. Per tutti i bambini partecipanti alla ”caccia al tesoro” una dolce golosità al cioccolato offerta da ICAM.

Mentre i più piccoli saranno impegnati nella caccia al tesoro, i più grandi potranno assistere a dimostrazioni di eco-printing e kokedama – un particolare metodo di coltivazione di mini bonsai in assenza di vasi, nato in Giappone nel 1600 – a cura di a cura di Cécile Gautier di Kokedama Atelier o partecipare a lezioni di yoga tenute da Donatella Comin e Angelica Tessitore, insegnanti della D&A Yoga, che si terrano sia al mattino sia al pomeriggio.
Ad animare l’intera giornata ci penseranno alcuni membri dei Gruppi Scout AGESCI Como 3 e Como 45 oltre a Giovanni Ratti che, nelle vesti del giardiniere Astolfo, dispenserà consigli per la cura del verde.

Per l’occasione sarà possibile usufruire del Bar dell’adiacente Circolo del Tennis Como, uno tra i circoli più vecchi d’Italia, fondato nel 1930.

Il programma dettagliato

Info

dove: Villa Olmo, via Simone Cantoni 1 – Como
Biglietti
Adulti: 10,00 euro
Bambini (6 – 12 anni): 5,00 euro

Per info:
Tel. +39 031 756211
Mob. 335 230743
Email info@grandigiardini.it
In caso di maltempo l’evento sarà annullato