Villa Bernasconi. “Dipingimi su seta”, atelier di pittura su seta

103

Sabato 15 febbraio, dalle 15.00, a Villa Bernasconi si terrà “Dipingimi su seta”, atelier di pittura su seta in occasione del finissage della mostra dedicata a Marcello Dudovich.

L’atelier sarà l’occasione per imparare a dipingere su seta alcuni motivi e decori che hanno simboleggiato l’Art Nouveau e la Belle Époque. L’ispirazione verrà proprio dall’arte fotografica e pittorica di Marcello Dudovich e da Villa Bernasconi, la Casa che parla. Si esplorerà il mondo della seta, le sue origini, il ciclo produttivo e la metamorfosi, insieme alle splendide opere del famoso artista e pubblicitario che per molto tempo ha dedicato il suo lavoro al mondo della moda. Durante il laboratorio, a cura di Rosanna Pressato, si dipingeranno piccoli foulards da indossare, accompagnati dalle note musicali di compositori e musicisti d’epoca e in particolare dalle note di Erik Satie.

Prenotazione obbligatoria
Per iscrizione compilare il format
nel sito di Villa Bernasconi
https://www.villabernasconi.eu/eventi/dipingimi-su-seta/

Costo per partecipante: 28 euro incluso materiali, attrezzature, piccolo foulard di seta ed entrata al Museo.

Rosanna Pressato
Artista poliedrica si è dedicata alla pittura come decoratrice, illustratrice, pittrice scenografa e negli ultimi anni come performer in sinestesia con altre arti in particolare la musica. È direttrice artistica dell’Atelier Sinestesie di Como dove conduce corsi di pittura e scultura e sinestesie per adulti e bambini. Collabora da molti anni con musicisti e compositori che la vedono protagonista come artista visiva in progetti sinestetici. La collaborazione con Andrea Talmelli, musicista, compositore, direttore dei conservatori di Reggio Emilia e Parma e attualmente direttore della Società di Musica Contemporanea di Milano, la sta portando ad esplorare nuove possibilità di linguaggi comuni tra le arti. Nella riscoperta delle Arti Applicate e del Design è tornata alla sua prima passione lavorativa di dipinto su tessuto dipingendo la seta e creando disegni per tessuto per aziende di abbigliamento moda comasche, partecipando con i suoi lavori a Premier Vision Paris.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Orari: dal lunedì al venerdì 14-18; sabato, domenica e festivi 10-18
Contatti: Tel. 031.3347209  e-mail villa.bernasconi@comune.cernobbio.co.it
www.villabernasconi.eu