Vertemate. I trent’anni di fondazione della Comunità Monastica

232

I monaci benedettini, già presenti per dodici anni nell’Abbazia di San Giovanni Battista, ritornano a Vertemate con Minoprio per celebrare i trent’anni di fondazione della Comunità Monastica della SS. Trinità

Un appuntamento ricco di stimoli quello previsto nel mese di ottobre a Vertemate con Minoprio, per il territorio e l’intera comunità civile e religiosa, impegnata a ricordare l’importante rapporto tra la millenaria Abbazia di San Giovanni Battista e il monachesimo benedettino, come è stato dal 1993 al 2005 con la presenza della Comunità Monastica della SS. Trinità.

Il desiderio della Comunità Monastica di celebrare a Vertemate con Minoprio il proprio trentesimo di fondazione è stato accolto prontamente dalla Comunità Pastorale e dall’Amministrazione Comunale con un invito a partecipare all’importante appuntamento rivolto a tutta la popolazione ed esteso alle comunità vicine.

Venerdi 18 ottobre alle ore 20,45 nel Salone della Fondazione Minoprio, si terrà una serata di approfondimento culturale. Dopo l’introduzione del Parroco Don Adriano Spolaor e del Sindaco Capitani Maurizio, la serata, moderata dal giornalista Marco Guggiari, vedrà le relazioni di Don Saverio Xeres, Ordinario di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica di Milano,”sul fondamentale contributo del monachesimo alla civiltà occidentale” e del Priore della Comunità SS. Trinità di Dumenza (VA), Fra Luca Fallica sul reciproco arricchimento che portano le relazioni tra Comunità Monastica e Comunità Locale”.

Domenica 20 ottobre alle ore 17 nella Chiesa Parrocchiale di Vertemate si terrà invece una solenne concelebrazione con i monaci della Comunità e con diversi parroci diocesani. Per i presenti seguirà un rinfresco comunitario allestito nei locali della Casa della Comunità “Don Antonio Verga” a Vertemate.

Per chi ne avesse necessità è previsto inoltre un servizio di trasporto mediante navetta: la sera del 18 ottobre con partenza alle 20,15 dalla Chiesa di Vertemate per la Fondazione Minoprio e successivo ritorno dopo il convegno, e per il 20 ottobre con partenza alle 16,30 dalla Chiesa di Minoprio per la Parrocchia di Vertemate e successivo ritorno al termine della S. Messa.