Unindustria. Imprese ed eventi internazionali

139

 

opportunità e rischi aziendali degli avvenimenti di geopolitica e macroeconomia

Giovedì 29 giugno – ore 17.00
Sala riunioni di Unindustria Como – Via Raimondi, 1 Como

“… Accade oggi nel mondo … accadrà domani in azienda …
come gli 
avvenimenti internazionali influenzano l’attività delle nostre imprese”

Gli avvenimenti di geopolitica e macroeconomia si traducono sempre in interessanti opportunità o temibili rischi per le imprese: che cosa sta accadendo oggi nel mondo e che cosa si prevede accadrà a breve e come influenzerà il nostro futuro aziendale?

Interrogativi sul futuro oggi non mancano: che cosa accadrà veramente negli Stati Uniti con la nuova Presidenza Trump? Che effetti avrà concretamente la Brexit? Quali scenari si apriranno realisticamente nell’Italia del post- referendum? Che cosa cambierà negli equilibri europei ed internazionali dopo le elezioni in Francia e Germania? E, soprattutto, quali ripercussioni potranno avere, di conseguenza, questi avvenimenti sul futuro della mia azienda? Per rispondere a questi quesiti

Dopo l’introduzione di Gianluca Brenna, Vice Presidente di Unindustria Como, interverrà Raffaele Bruni, amministratore delegato di BM&C, società indipendente specializzata nei servizi di monitoraggio e gestione dei rischi geopolitici e macroeconomici, che ci aiuterà ad aprire una finestra sul nostro futuro.

In un mondo ormai completamente globalizzato ed interconnesso come è il nostro, dove informazioni, persone, merci e capitali si muovono in tempo reale, non possiamo più pensare che le sorti delle nostre aziende dipendano solo da noi e dalla nostra piccola realtà locale, ma dobbiamo essere invece consapevoli che ogni evento, anche il più lontano e per noi insignificante, può essere di grande importanza per la nostra impresa ed il suo futuro andamento economico. Diventa quindi fondamentale ogni tanto dare uno sguardo a ciò che sta accadendo, o si presume accadrà, nel mondo e comprendere come questi eventi potranno presumibilmente modificare i comportamenti, anche economici, delle persone e degli Stati.

La partecipazione è libera con registrazione obbligatoria all’indirizzo mail: unindustriacomo@unindustriacomo.it