TSC. Spettacolo “Per una stella”

116

 

Per una stella

Mercoledì 4 novembre, ore 20.30
Teatro Sociale di Como

Con: Tommaso Banfi, Marta Comerio
Progetto: Marta Galli, Anna Maini, Roberto Rampi
Testo: Anna Maini
Regia: Stefano De Luca
Scene e costumi: Linda Riccardi
Consulenza musicale: Marco Mojana
Consulenza storica: Marco Cimmino
Produzione: ArteVOX Teatro, Vimercate in collaborazione con LupusAgnus

Spettacolo in prima nazionale in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale.

Mercoledì 4 novembre andrà in scena al Teatro Sociale uno spettacolo che racconta la Guerra e s’interroga sui suoi significati attraverso gli occhi di una bambina, che, come noi, non sa nulla di essa; è grazie a lei, che scopriamo velo dopo velo, quello che la Guerra fa alle madri, ai figli e ai soldati.

I testi di Anna Maini e la regia di Stefano De Luca vogliono far rivivere nelle nuove generazioni la memoria di quello che fu uno dei più sanguinosi scontri che il mondo abbia mai conosciuto nella storia moderna e di cui ricorre quest’anno il centesimo anniversario.

PER UNA STELLA fa parte del più ampio progetto omonimo finanziato da Regione Lombardia nell’ambito dell’Avviso pubblico di valorizzazione della memoria del Centenario della Grande Guerra che attraversa teatro, arte e multimedialità. All’interno del progetto troviamo:

– Una mostra di dipinti originali dal titolo “Iconografia emotiva della Grande Guerra” realizzati dall’artista Rossana Maggi, che saranno esposti nel foyer del Teatro prima dello spettacolo;

– laboratori artistici per scuole primarie e secondarie;

– il libro “Per una Stella”, L’ornitorinco Edizioni, contenente testo teatrale e apparati critici;

– l’applicazione di realtà aumentata “Dal monumento alla storia viva” a cura di Cooperativa Frida con contenuti multimediali realizzati ad hoc e fruibili attraverso smartphone e tablet.

L’iniziativa rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale.