TSC. Fatoumata and Band in concerto

124

 

 FATOUMATA DIAWARA AND BAND: Data zero del nuovo tour

Domenica 18 febbraio – ore 18.00
Teatro Sociale di Como

FATOUMATA DIAWARA AND BAND IN CONCERTO 
Voce e chitarra Fatoumata Diawara
Basso Sekou Bah
Batteria Jean Baptiste Ekoué Gbadoe
Chitarra Yacouba Kone

C’è qualcosa di senza tempo nell’idea della ragazza con una chitarra: la sensuale poeta folk che stupisce il mondo con la sua musica. Joan Baez e Joni Mitchell hanno creato l’archetipo e generazioni di artisti da Tracy Chapman a PJ Harvey lo hanno esteso. Ora Fatoumata Diawara reinventa questa immagine potente, per un nuovo tempo e un nuovo continente – dando un tocco tipicamente africano al concetto di cantautrice femminile. Ha un talento cristallino con un suono unico, tante belle canzoni autografe e una storia di vita tumultuosa alle spalle. Con un bagaglio di melodie dell’Africa occidentale, ritmi funk, pop e jazz, Fatoumata Diawara ha trascorso gli ultimi anni a girare il mondo. Oltre ai molti concerti europei, i suoi spettacoli l’hanno portata in Sud America, Asia e Australia, e naturalmente negli Stati Uniti.

Dopo lo strepitoso debutto come solista nel 2011, la musicista maliana ha collaborato con il pianista Roberto Fonseca, con numerose esibizioni dal vivo e un album live. Recentemente, ha contribuito al grande successo che il progetto “Lamomali”, capitanato da Mathieu Chedid, ha ottenuto in Francia dove ha concluso un’importante tournée con due serate sold-out alla Accord Arena di Bercy, a Parigi. Artista poliedrica, Fatoumata ha nel frattempo continuato le sue attività cinematografiche, con numerosi ruoli, apparizioni e contributi musicali per vari film, primo tra tutti l’acclamato Timbuktu – per il quale ha vinto il Premio César per la migliore colonna sonora.

Fatoumata Diawara torna dopo 5 anni con un nuovo album, composto da lei e coprodotto da Mathieu Chedid. Nella riflessione Diawara dice: “Lui ha portato l’amore per la musica e la cultura del Mali insieme alle sue esperienze personali, mentre io ho mantenuto la mia tradizione blues africana. Insieme abbiamo trovato un suono nuovo che fonde i suoni africani tradizionali e moderni”.

In ottobre Fatou ha viaggiato in Etiopia e nel deserto di Danakil, con la fotografa africana Aida Muluneh, per una sessione fotografica e riprese video che hanno catturato la crudezza e la bellezza dell’Africa, col risultato di immagini straordinarie e un’ambientazione affascinante e futuristica per il suo nuovo album. In attesa dell’uscita dell’album solista, prevista per la primavera di quest’anno, Fatoumata ha scelto la città di Como come laboratorio artistico per ideare il suo nuovo spettacolo live. È il punto di partenza di un periplo che presto la porterà alla Konzerthaus di Vienna e alle Filarmoniche di Colonia e Lussemburgo, solo per citare alcuni dei suoi prossimi spettacoli europei. Ecco dunque che il Teatro Sociale di Como ha l’onore di annunciare la “Data Numero Zero” del prossimo tour di Fatoumata Diawara, con una quindicina di canzoni inedite, mai suonate dal vivo prima d’ora.

> Per saperne di più

> Guarda il video

Informazioni:
Biglietti: in vendita presso la biglietteria del Teatro e online su www.teatrosocialecomo.it.
Prezzo: 15€ + prevendita.