Parolario. Tra Racconti e Filosofia in Villa

159

 

LIBERI TUTTI!

COMO – Cernobbio – Brunate
16-25 giugno 2016

Venerdì 17 giugno

  • ANTONIO CAPRARICA RACCONTA LA REGINA ELISABETTA.
  • PRIMO LABORATORIO FILOSOFICO PER BAMBINI.

La seconda giornata di Parolario, venerdì 17 giugno, vedrà susseguirsi, tra Villa Olmo a Como e Villa Bernasconi a Cernobbio, una serie di appuntamenti interessanti.
Nell’anno del novantesimo compleanno della sovrana più longeva nella storia della monarchia inglese Antonio Caprarica omaggia la regina Elisabetta con un nuovo libro, un ritratto gustoso, informatissimo e ricco di episodi inediti che sarà presentato in serata, alle 20.30 a Villa Olmo.
Nel pomeriggio, alle 16.00 a Villa Olmo, primo evento dedicato ai bambini con il laboratorio “Filosofiacoibambini” a cura di Ester Galli (Ingresso: 5 euro. Prenotazione consigliata: 031.301037 – info@parolario.it) e, alle 18.15 sempre a Villa Olmo, primo appuntamento con il ciclo “L’incontro delle idee. Quattro conversazioni tra scienza e filosofia” organizzato in collaborazione con Fondazione Alessandro Volta, che avrà come protagonisti Giorgio Vallortigara e Lisa Vozza.
E ancora, Emanuela Rosa-Clot, Natalia Aspesi, Marco Martella e Fabio Giardiniere daranno voce all’ultimo libro di Pia Pera “Al giardino ancora non l’ho detto” (Ponte alle Grazie, 2016) nel quale Pia, appassionata di botanica, scrittrice e studiosa, racconta di come la malattia la stia allontanando un po’ alla volta dagli amati lavori con le piante e i fiori (Villa Olmo, ore 17.00). Paolo Marangon e Alberto Buscaglia parleranno, invece, di “Il Santo” di Fogazzaro e la censura della Chiesa (Villa Olmo, ore 19.30).
A Villa Olmo la giornata si concluderà alle 21.45 con il regista Christian Labhart e Diana Segantini che presenteranno il film-documentario “Giovanni Segantini. Magia della Luce” (CH, 2015, 82′, col.), seconda proiezione italiana del film dopo quella del Film Festival di Trento.
A Villa Bernasconi di Cerbobbio, alle 18.30, si terrà invece l’incontro con Sabrina Scampini che ci ricorderà “Perché le donne valgono”, il libro inchiesta che racconta quella meravigliosa ma terribilmente complicata realtà del mondo delle madri lavoratrici.

Natalia AspesiPaolo MarangonMarco MartellaEmanuela RosaVallortigaraSabrina Scampini