XXCO_263: Una villa teatrale

 Una veduta pubblicata da Alberto Sartoris

La scheda di oggi è, purtroppo, una di quelle eccezioni a cui ogni tanto sono costretto a ricorrere. Nel caso specifico, la villa in questione è ormai pressoché sottratta alla pubblica visione da una impenetrabile barriera di verde a protezione della privacy.
Ma la villa stessa è troppo importante e troppo nota (ripetutamente pubblicata fin dagli anni immediatamente seguenti alla sua realizzazione), per evitare di parlarne... sarebbe una mancanza indifendibile. E sarebbe anche, in un certo senso, un tradimento dell'intenzione originaria, evidentemente sbilanciata proprio in direzione di una teatralità visiva offerta al pubblico.
Accontentavi, perciò, di queste poche immagini.

Fabio Cani

 

Villa Bini

Ico Parisi, Luisa Aiani Parisi, designers, Gian Paolo Allevi, ingegnere

1952-1953

Como, Monte Olimpino, via Bellinzona 123

stato: non visibile - ben conservata

Costruita a lato della via Bellinzona, la grande villa unifamiliare, insieme alle altre realizzate sui terreni attigui nello stesso periodo, evidenzia il passaggio dall'applicazione severa delle regole razionaliste a una maggiore flessibilità compositiva, senza la rinuncia all'eredità dei maestri lariani e con l'approfondimento dell'evoluzione del linguaggio lecorbusiano.
Disposta in pianta con molta libertà secondo un allineamento longitudinale che segue il leggero pendio del terreno, la costruzione è movimentata dalla teatrale evidenziazione della maglia strutturale, in cui si inseriscono le opere d'arte previste fin dall'origine (i mosaici di Mario Radice e la scultura di Francesco Somaini), ed è integrata con il circostante giardino, con cui dialoga attraverso le ampie aperture e gli spazi di passaggio.
La villa costituisce una delle più interessanti realizzazioni comasche degli anni Cinquanta.

 Disegno di progetto di Ico ParisiLa fronte principale in una fotografia di Ico Parisi

Scarica la scheda in formato PDF, clicca qui

 

Articoli correlati:

XXCO_262: Un caffè decorato