XXCO_248: Una banca nella cortina

 Veduta recente dell’edificio inserito nella cortina edilizia

Quasi tutti i luoghi che si considerano ormai "far parte" del paesaggio sono in realtà frutto di sedimentazioni storiche tutt'altro che lineari e tutt'altro che lontane nel tempo. È persino divertente provare a mettersi alla prova per indovinare da quanti anni quella strada o quella piazza o quel paese appare "come è": cento? cinquanta? venti? dieci?
Il gioco si può fare dappertutto, in centro città, come sulle rive del lago.
Le risposte giuste sono, abbastanza spesso, sorprendenti.
La scheda di oggi potrebbe essere considerata parte di questo gioco, ma non crediate che questa sia l'ultima trasformazione della cortina edilizia di quella piazza.

Fabio Cani

 

Edificio per uffici e sede Banco Lariano ora Intesa San Paolo

Lucio Saibene, architetto, Gino Morganti, ingegnere

1961-1966

Como, piazza Cavour 15-17

stato: visibile - ben conservato

Radicale intervento di sostituzione dell'edilizia storica in una delle piazze più rappresentative della città (ancorché parzialmente indefinita dal punto di vista delle funzioni), il grande edificio per uffici ha costituito una sorta di punto di svolta nell'atteggiamento nei confronti della città antica.
Le sue tre grandi campate, segnate dalle aperture sagomate al pianterreno, dalle porzioni vetrate ai piani superiori, fino all'enfatizzata sporgenza dei cornicioni, ha introdotto una nota moderna tra i palazzi storici, rompendo qualsiasi intenzione mimetica, ma anche apportando un evidente salto di scala e di proporzioni. Al tempo stesso le istanze di rinnovamento sono connesse a un più tradizionale desiderio di opulenza e di rappresentatività, evidente nella scelta dei materiali e nell'uso dell'alta fronte quasi come un fondale per l'impaginazione del logo aziendale.

 Veduta di piazza Cavour alla metà degli anni Sessanta con il Banco Lariano appena ultimato Dettaglio della facciata

Scarica la scheda in formato PDF, clicca qui

 

Articoli correlati:

XXCO_247: Un ordinatore espressivo