XXCO_203: Una scuola turrita

Veduta recente della fronte principale

Quasi contemporanea alla scheda di ieri, quest'altra scuola è, per certi versi, ispirata da sentimenti opposti: rigidamente simmetrica laddove la precedente provava a movimentare le fronti, monumentale e a blocchi scalati, laddove la precedente compattava il blocco in forme semplici.
Ma nemmeno questa è una scuola "passatista" in senso stretto, poiché è possibile scorgervi alcune aperture al linguaggio contemporaneo e – soprattutto – uno sforzo di adeguamento funzionale del piccolo paese in cui è insediata.
Il progettista tramandato dalle fonti è personaggio assai importante, grande esperto di restauro (era anche docente al Politecnico, oltre che responsabile dell'intervento sul complesso di Galliano), ma anche interessato alla questione scolastica, cui dedicò parecchie fatiche, compreso un'esposizione di approfondimento alla Triennale del 1933.

Fabio Cani

 

Scuola primaria

Ambrogio Annoni, architetto

1937-1938

Cadorago, via Dante Alighieri 2

stato: visibile - ben conservata

Realizzata quasi alla fine degli anni Trenta, la scuola elementare di Cadorago è un edificio imponente, che non adotta i criteri funzionalisti ormai in voga, ma piuttosto riadatta elementi tradizionali, declinandoli in forma blandamente monumentale.
È basato su un'organizzazione in linea, con l'ingresso principale in posizione centrale, sottolineato da un corpo alto, quasi in forma di torre littoria, a sua volta coronato da una loggia su pilastri. Le due ali laterali con le aule sono più sobrie, con le semplici finestre rettangolari allineate in gruppi verticali, divisi da una membratura che ricorda le paraste.
L'articolazione dei diversi corpi di fabbrica era all'origine enfatizzata dalle diverse tinteggiature adottate (più scure le "paraste", più chiare le campiture con le finestre e la "torre" centrale). Oggi tutto l'edificio, tranne il coronamento, è dipinto in un identico colore.
Veduta recente di un particolare della fronte principaleVeduta della scuola all’epoca della sua realizzazione

Scarica la scheda in formato PDF, clicca qui

 

Articoli correlati:

XXCO_202: Una scuola lineare