XXCO_149: Tanti volumi in una sola casa

Immagine recente dei corpi affacciati su via Anzani

Come ulteriore esemplificazione dei numerosi edifici progettati nel quartiere di Como Borghi dallo stesso architetto della scheda di ieri, presento oggi una seconda residenza, che mostra – a mio parere – numerosi motivi di interesse, anche nell'evidente sforzo di coniugare un intensivo sfruttamento del suolo (la casa raggiunge, come poche altre in convalle, l'altezza di nove piani) con una discreta ricerca architettonica.
Pur essendo opera di un architetto abbastanza frequentato dagli studi architettonici, questo edificio è quasi sconosciuto. Lo presento quindi come invito a uscire dalle strade del "già noto"...
Con la scheda di oggi concludo, per il momento, la serie di opere ubicate nel quartiere di Como Borghi. Ne mancano ancora, però; e in particolare una, la più importante, a cui evidentemente intendo riservare un posto speciale in questo tortuoso viaggio alla scoperta del Novecento architettonico lariano.

Fabio Cani

 

Edificio per residenze e negozi

Luigi Zuccoli, architetto, Mario Bernasconi, ingegnere

1955

Como, via Leoni 12, via Anzani

stato: visibile - ben conservato

L'edificio presenta una volumetria molto articolata: al corpo principale affacciato sullo slargo di via Anzani (di nove piani fuori terra) corrisponde un secondo corpo arretrato e disposto obliquamente (di sei piani); i due fabbricati sono affiancati da altri volumi, sia verso via Leoni (dove è collocato l'ingresso principale, con un passaggio coperto di collegamento), sia verso via Anzani (dove sono un elemento di soli due piani con terrazzo finale e un altro elemento minore sul confine occidentale del lotto). Il piano terreno è occupato da negozi, ma solo verso via Anzani.
Il trattamento delle superfici, con una finitura bicolore, evidenza gli elementi strutturali (in particolare le linee orizzontali delle solette).
Di notevole impatto visivo i terrazzi di collegamento tra i due corpi alti, obliqui e aperti su entrambi i lati, che riprendono in forma più enfatizzata un motivo caro al Razionalismo.

Immagine d’epoca del corpo principale

Scarica la scheda in formato PDF, clicca qui

 

Articoli correlati:

XXCO_148: Una casa all'inizio del quartiere