XXCO_109: Una seteria protetta dal bugnato

 Veduta agli Uffici

L'edificio di ieri è un tipico esempio di organismo che cresce, seguendo le esigenze dello sviluppo industriale. Già il suo impianto principale era frutto di interventi successivi, scalati nell'arco di oltre un decennio. A distanza di trent'anni, poi, lo stabilimento è stato dotato di un vero e proprio centro direzionale, progettato secondo un modello assai diverso dagli edifici produttivi vicini.

Fabio Cani

 

Uffici Ratti SpA

Luigi Caccia Dominioni, architetto, Zecca Prefabbricati

1999

Guanzate, via Madonna 30

stato: visibili - ben conservati


A seguito del trasferimento degli uffici di Como della Ratti SpA, lo stabilimento di Guanzate è stato dotato di una nuova palazzina, progettata da Luigi Caccia Dominioni.
Integralmente realizzato con elementi della ditta Zecca Prefabbricati, l'edificio presenta, su una planimetria quasi quadrata, un piano interrato e due fuori terra, retti da una maglia strutturale con pilastri circolari per il piano terra e rettangolari per il primo piano. L'elemento caratterizzante è l'ingresso, affiancato da due ampie torri cilindriche, rivestite con Pannelli Isolanti Zecca bugnati in cemento lucidato e cinte da scale scoperte. Pannelli prefabbricati, ma con finitura leggermente diversa, sono utilizzati anche nelle pareti perimetrali, alternati alle finestre a nastro.

Planimetria del pianoterra degli ufficiDisegno di progetto per il fianco destro

 

Scarica la scheda in formato PDF, clicca qui

 

Articoli correlati:

 

XXCO_108: Una seteria aperta sull’intorno