FAI. Visita alla Chiesa di Laino

 

Fai. Aperto per restauri: visita alla chiesa di San Lorenzo

Sabato 14 novembre alle ore 15.00 la Delegazione FAI di Como propone una visita alla Chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Laino (Valle d'Intelvi) con la possibilità di ammirare "a distanza di pittore" l'affresco del presbiterio raffigurante il Martirio di San Lorenzo, opera settecentesca attribuita a Giovanni Pietro Scotti, importante pittore intelvese.
Accompagnati nella chiesa seicentesca di San Lorenzo da una guida specializzata, saranno illustrati i decori interni, soffermandosi in particolare sull'affresco del presbiterio, in restauro proprio in questi giorni.
Infatti, per chi lo desidera e a piccoli gruppi, ci sarà la straordinaria possibilità di salire sul ponteggio allestito per i lavori di restauro ed osservare l'opera molto da vicino, dal punto di vista di chi lo dipinse, secondo la prospettiva per la quale fu ideato.
Un nuovo punto di osservazione dell'opera, per capire la materia di cui è fatta e ed il lavoro con gli occhi dell'artista.
Con l'occasione si potrà interloquire con la restauratrice Laura De Nardi sulle tecniche e le modalità del lavoro di recupero dell'affresco.

Ritrovo alle 15.00 all'ingresso della chiesa, in Via don Minzoni 15 nel centro del paese di Laino.
Abbigliamento consono.
Contributo a partire da € 12.00.

Prenotazioni presso i punti FAI di Como o su www.faiprenotazioni.it

Ricco corredo iconografico; rigore scientifico e alta leggibilità. L'intera vicenda del Teatro comasco: architettura, artisti, spettacoli. Una storia lunga due secoli.