Museo Poldi Pezzoli. Le attività della domenica

 

 La domenica al poldi

> Domenica 21 gennaio - ore  15.30 – 16.30
Museo Poldi Pezzoli - Via A. Manzoni, 12 Milano

Visite guidate alla mostra
“Storie del tempo. Dalle meridiane all’orologio automatico”
A cura di Hora, Associazione Italiana Cultori Orologeria Antica

Il racconto si snoda tra i capolavori delle collezioni di orologeria del museo: dalle meridiane portatili e orologi solari, alla nascita dell’orologio meccanico da tavolo, gli automi barocchi e l’orologeria da persona francese, inglese del Seicento e del Settecento e quella svizzera dell’Ottocento.

Il Museo Poldi Pezzoli, grazie alla collaborazione di Pisa Orologeria e in occasione di “L’arte merita più spazio”, propone “Il tempo degli orologi”, una rassegna di iniziative dedicata agli orologi che fino alla fine di marzo accompagna il pubblico di tutte le età alla scoperta di questi oggetti, capaci di raccontare l’evoluzione tecnica e della storia del gusto attraverso i meccanismi e la preziosità delle casse.

L’arte merita più tempo. Tempo non solo da dedicare alla visita della nuova collezione di orologi del Museo, ma soprattutto per riappropriarsi di ritmi di vita adeguati che permettano di godere appieno dei tesori che offre la nostra città.

“Il nostro tempo personale – dichiara Annalisa Zanni, direttore del Museo – ha bisogno di ritmi diversi rispetto al tempo dedicato al lavoro. L’incontro con la bellezza, i monumenti, il territorio e le opere d’arte ci offre questa opportunità.”

Madrina dell’iniziativa, Chiara Pisa, direttore generale di Pisa Orologeria, il punto di riferimento in Italia per gli appassionati di alta orologeria: “Siamo lieti di supportare questo progetto, da sempre abbiamo a cuore la divulgazione della conoscenza e dell’arte orologiera e crediamo fortemente nella sinergia con una realtà simbolo della città di Milano, come il Museo Poldi Pezzoli.”

Informazioni:

Visita su prenotazione: tel. 02 794889 – 02 796334 / Gruppo max 20 persone
Visita guidata gratuita compresa nel costo del biglietto di ingresso (10/7 euro)

> Domenica 21 gennaio - ore 16.30 – 17.30
Museo Poldi Pezzoli - Via A. Manzoni, 12 Milano

Concerti
“A tempo di musica”
in collaborazioni con Serate Musicali

La visita al Museo è accompagnata da musicisti che eseguono repertori dedicati al tema del tempo.
Vibrafono: Jordan Corda / Contrabbasso: Alessandro Cassani

Il calendario completo delle iniziative è disponibile sul sito internet del Museo: http://www.museopoldipezzoli.it/#!/it/visita/mostre-eventi/

Ricco corredo iconografico; rigore scientifico e alta leggibilità. L'intera vicenda del Teatro comasco: architettura, artisti, spettacoli. Una storia lunga due secoli.