Eventi. Wikigita torna a Cernobbio

 

 wikigita 2017: scoprire e far scoprire la bellezza dei nostri territori

Sabato 16 settembre - Cernobbio
WIKIGITA - Lungo il filo di seta: una giornata in compagnia del Cav. Davide Bernasconi

L’evento, che coinvolgerà anche il Museo Didattico della seta di Como, è promosso in occasione di Wiki Loves Monuments 2017. Iscrizioni già aperte e possibilità di  pic-nic nel giardino di Villa Bernasconi.

Una coinvolgente giornata in compagnia del Cavalier Davide Bernasconi alla scoperta di Cernobbio seguendo la traccia lasciata da un sottile lungo filo di seta in occasione della Wikigita 2017. Sabato 16 settembre Cernobbio, dopo il successo avuto dalle due giornate di Editathon svoltesi in primavera, sarà ancora protagonista con Wikipedia, la diffusa enciclopedia gratuita on-line, in occasione del Wiki Loves Monuments 2017, l’evento organizzato da Wikimedia Italia, associazione per la diffusione della conoscenza libera, con la quale invita tutti i cittadini ad immortalare il patrimonio culturale italiano e che propone, anche nella nostra località, un contest fotografico.

L’iniziativa, lo scorso anno, ha visto coinvolti quasi mille fotografi per oltre 50mila immagini scattate e che quest’anno viene riproposta a Cernobbio grazie alla collaborazione tra il Comune di Cernobbio, Il Museo Didattico della Seta e l’associazione FataMorgana le cui “animattrici” contribuiranno a rendere quest’esperienza ancora più coinvolgente ed appassionante per tutti i partecipanti. Protagonista della giornata sarà, dunque, il magico mondo della seta che un ruolo importante ha avuto nella storia del territorio comasco, di Cernobbio e del Cavalier Davide Bernasconi titolare delle omonime Tessiture e che permetterà di immergersi nel suggestivo ed affascinante mondo della Belle Epoque del primo decennio del XX secolo.

Il programma di “Lungo il filo di seta, una giornata di festa in compagnia del Cav. Davide Bernasconi” prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 10.30 presso il Museo della Seta con visita dello stesso.
Dalle ore 12.00 i partecipanti si trasferiranno liberamente a Cernobbio, al giardino di Villa Bernasconi, usufruendo di varie opportunità: con i mezzi pubblici di ASF (linea 6, orari su www.asfautolinee.it linee urbane), con i battelli della Navigazione Lago in partenza dal lungolago di Como e raggiungendo lo scalo di Cernobbio (orari su http://www.navigazionelaghi.it/ita/c_orari.asp) oppure sfruttando le stazioni di bike sharing di Bike&Co.

All’ora di pranzo, nel giardino della storica dimora liberty cernobbiese, i partecipanti avranno anche la possibilità di immergersi maggiormente nel periodo della Belle Epoque consumando, come si era soliti fare  in quel periodo, un pic-nic sul prato e ci sarà l’opportunità di ritirare il proprio cestino direttamente al Bistrot Anagramma (costo € 8,50, bevanda inclusa. Per sfruttare questa opportunità occorre inviare un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giovedì14 settembre).

Alle ore 13.45, sempre presso i giardini di villa Bernasconi, in compagnia del Cavalier Bernasconi e della sua consorte, incomincerà un coinvolgente percorso che porterà i partecipanti nel centro storico e che consentirà loro di conoscere, ammirare e scattare fotografie al giardino di Villa Bernasconi; agli edifici della Cittadella della Seta (dalla vecchia direzione ora biblioteca comunale all’antica dimora di famiglia, ora Municipio di Cernobbio); a Casa Cattaneo; alla chiesa del SS. Redentore; al centro storico con la chiesa di San Vincenzo; alla fontana di piazza Risorgimento; ai monumenti ai caduti presenti in riva per concludere con la struttura liberty dell’imbarcadero della Navigazione laghi.
La conclusione è prevista verso le ore 17.00

Le fotografie scattate dai partecipanti durante la giornata potranno essere successivamente caricare su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia (uno dei dieci siti più visitati al mondo). 
Iscriversi alla Wikigita è semplice: basta compilare i campi all’indirizzo http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/wikigite-2017-iscrizioni/.

L'obiettivo della Wikigita, in occasione di Wiki Love Monuments 2017 è quello di scoprire e far scoprire le bellezze dei nostri territori, i monumenti, gli edifici, gli spazi che più amiamo e costituirà il prologo a tutta una serie di eventi previsti da “Sotto il segno del Liberty 2.0”, il contenitore di attività ed esperienze formative, di narrazione ed animazione, promosso dal Comune di Cernobbio, in partenariato con il Museo Didattico della Seta di Como e con Fondazione Enaip Lombardia, che si è classificato al terzo posto al “Bando per la promozione educativa e culturale del patrimonio locale – Avviso unico Cultura 2017” di Regione Lombardia, aggiudicandosi un finanziamento di 5.000,00 euro, il primo dei quali sarà “Villa Bernasconi: una villa alla moda, una villa fiorita!” unico evento completamente pubblico di “The Brig Draw 2017” in provincia di Como, in programma domenica 24 settembre 2017.

Ricco corredo iconografico; rigore scientifico e alta leggibilità. L'intera vicenda del Teatro comasco: architettura, artisti, spettacoli. Una storia lunga due secoli.