LCE. Nuovo formato Ebook

 

Il territorio comasco protagonista all'interno della vetrina di Expo2015 

Si è appena conclusa, presso il Padiglione Italia a Expo Milano 2015, la settimana di protagonismo dedicata a Como. Il progetto Lake Como Essence, premiato da un'eccellente risposta in termini di presenze (30 mila le visite totali), è stato promosso da Camera di Commercio tramite SistemaComo2015 e SviluppoComo, con lo scopo di illustrare ai visitatori le eccellenze del territorio comasco.

L'allestimento dello spazio Lake Como Essence è stato ideato da Ilaria Marelli e arricchito dalle installazioni video di Olo Creative Farm; all'interno i visitatori accorsi hanno potuto trovare tutti gli elementi che caratterizzano il territorio lariano, da quelli più tipici a quelli più innovativi. Erano presenti inoltre delle riproduzioni dei paesaggi più suggestivi della città di Como e del primo bacino del Lario.

La buona riuscita della mostra è stata possibile grazie al prezioso contributo di numerosi soggetti del territorio (imprese, associazioni, professionisti, oltre agli enti già citati) che hanno fornito contenuti e materiali adeguati per raccontare al meglio l'essenza comasca, fra tradizione e innovazione.

A corredo dell'esposizione, NodoLibri ha curato la redazione di questo agile ma ricco opuscoletto, con testo sia in italiano che in inglese, scaricabile gratuitamente in formato digitale da tutti gli interessati; è allegato in formato cartaceo per ogni acquisto di un volume dell'editore.
In esso trova spazio una coinvolgente narrazione del territorio lariano, tratteggiato, in modo schematico ma esauriente, sotto tre diversi aspetti: produzione; ambiente, paesaggio e cultura, ricerca e innovazione.

 

Lake Como Essence - Italiano

Formato PDF - Formato Ebook

 

Lake Como Essence - Inglese

Formato PDF - Formato Ebook
 

 

Indice

Introduzione
Bellezze al lago
Innanzitutto fare
Lavorare, sempre
Sempre in rivoluzione
Turismo e collegamenti
Turismo, cultura, economia
Viaggi antichi
Navigare e poi volare
Cultura diretta e di riflesso
Luoghi di piacere. Case, ville, giardini
Le persone sul Lario
Luoghi quasi segreti
La Città murata
Sorgenti dall'acqua
Dinamiche occasioni
Piaceri della carne e dei pesci
Nuove mentalità
Como, il Lario e la Brianza si raccontano

 

In un paese di poco più di un migliaio di persone il campo sportivo parrocchiale è il vero centro delle attività ricreative: attorno a questo rettangolo diverse generazioni hanno vissuto la propria infanzia e la loro adolescenza. Il Palio delle Frazioni racchiude in sé un pezzo della storia di Nesso e di ogni nessese.

 

La passione civile ha sempre animato Luigi Fagetti, indirizzandone la vita professionale e l'impegno sociale. Como: città sempre amata anche nei momenti di crisi.

Ricco corredo iconografico; rigore scientifico e alta leggibilità. L'intera vicenda del Teatro comasco: architettura, artisti, spettacoli. Una storia lunga due secoli.