1899. Como e l'Esposizione Voltiana

 

Una mostra per raccontare uno straordinario evento comasco


1899 - Como e l'Esposizione Voltiana

22 luglio - 31 ottobre 2015
Casello dell'acquedotto industriale
Viale Puecher, Giardini a Lago, Como
(di fronte al Tempio Voltiano)
Inaugurazione: mercoledì 22 luglio, ore 18:30


"1899 - Como e l'Esposizione Voltiana" è il titolo della mostra organizzata da SimplyComo, un gruppo di sei professionisti (Alberto Aresu, Emilio Astesani. Marco Barelli, Francesco Fasola, Luca Novati e Marco Olivieri) che operano in diversi ambiti lavorativi con competenze complementari quali architettura, comunicazione, consulenza legale, assicurativa e management consulting.

L'Esposizione Voltiana del 1899, organizzata per celebrare il centenario dell'invenzione della Pila da parte di Alessandro Volta, è stata un evento straordinario per la città, paragonabile a quello che stanno vivendo Milano e la Lombardia nell'anno di Expo 2015. Il visitatore sarà guidato, attraverso una galleria di immagini, stampe e testi dell'epoca, alla scoperta di questo evento, probabilmente il più importante che la città di Como ha vissuto durante gli anni della Belle Èpoque.

L'evento, a ingresso libero, sarà ospitato nell'atrio del Casello dell'Acquedotto Industriale, unico edificio superstite dell'Esposizione Voltiana, sino al 31 ottobre 2015.

L'iniziativa, con il prestigioso patrocinio di Expo 2015, del Comune di Como, dell'Acquedotto Industriale, di Unindustria Como, della Camera di Commercio di Como e dell'Ordine degli Architetti di Como. L'associazione Vo.Ci. ha inoltre collaborato alla realizzazione della mostra, curandone in particolare l'evento inaugurale.

La mostra prosegue il percorso iniziato lo scorso anno con l'esposizione "Como: Paesaggi Urbani tra '800 e '900" sullo sviluppo urbanistico della città lariana, che aveva attratto più di 1000 visitatori.

La serata inaugurale si terrà mercoledì 22 luglio alle ore 18:30 presso il Casello dell'Acquedotto Industriale (viale Puecher, Giardini a Lago di fronte al Tempio Voltiano)


Info e contatti

Orari: sabato e domenica, dalle 15:00 alle 19:00
Ingresso libero

Per informazioni e visite guidate: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.nodolibrieditore.it/scheda-libro/autori-vari/como-e-lesposizione-voltiana-9788871852850-383068.html

 

In un paese di poco più di un migliaio di persone il campo sportivo parrocchiale è il vero centro delle attività ricreative: attorno a questo rettangolo diverse generazioni hanno vissuto la propria infanzia e la loro adolescenza. Il Palio delle Frazioni racchiude in sé un pezzo della storia di Nesso e di ogni nessese.

 

La passione civile ha sempre animato Luigi Fagetti, indirizzandone la vita professionale e l'impegno sociale. Como: città sempre amata anche nei momenti di crisi.

Ricco corredo iconografico; rigore scientifico e alta leggibilità. L'intera vicenda del Teatro comasco: architettura, artisti, spettacoli. Una storia lunga due secoli.