TSC. Nuova edizione de "Il Cinema va a Teatro"

 

 programmazione e novità de "il cinema va a teatro" 2017/18

Le porte del teatro sono aperte. All’interno, le maschere tirano bene le tende di velluto. Il pubblico in platea prende posto e aspetta l’inizio dello spettacolo. Si abbassano le luci, cala il silenzio, ma dietro il sipario, sopra le assi di legno che formano il palco, c’è solo un grande schermo bianco, illuminato da un’unica potente luce: quella del proiettore.

Seguendo una tradizione recente, ma già consolidata, anche quest’anno la stagione del Teatro Sociale viene arricchita da cinque appuntamenti cinematografici, cinque grandi film scelti in collaborazione con Lake Como Film Festival.
Ma c’è una novità: in questa nuova edizione de Il Cinema va a Teatro, ogni proiezione sarà accompagnata dall’intervento di ospiti che ci aiuteranno a cogliere cinque diversi aspetti de “L’Infinita Equazione”: la scienza, il cinema stesso, la danza, l’architettura, le migrazioni.

Non solo film, quindi, ma anche confronto, approfondimento dei temi, esplorazione dei mondi in cui le immagini ci trasporteranno. Il Teatro Sociale diventa così il migliore salotto e la più bella sala cinematografica della città: le luci si accenderanno sugli ospiti e sul pubblico, per poi spegnersi di nuovo e lasciare spazio alla magia del cinema.

Alterneremo queste serate speciali al resto della stagione teatrale:
- cominciando in autunno giovedì 19 ottobre e giovedì 9 novembre
- proseguendo durante l’inverno lunedì 22 gennaio e giovedì 22 febbraio
- concludendo con l’arrivo della primavera mercoledì 21 marzo, in attesa dell’appuntamento estivo con la sesta edizione del Lake Como Film Festival, prevista per luglio 2018.

Le proiezioni cinematografiche avranno luogo al Teatro Sociale alle ore 20.30.

> Intero programma

In un paese di poco più di un migliaio di persone il campo sportivo parrocchiale è il vero centro delle attività ricreative: attorno a questo rettangolo diverse generazioni hanno vissuto la propria infanzia e la loro adolescenza. Il Palio delle Frazioni racchiude in sé un pezzo della storia di Nesso e di ogni nessese.