Associazione Cardina: 10 anni insieme

 

 celebrazione del traguardo dei 10 anni dell'Associazione Cardina

30 Novembre - ore 20.30
Ristorante Crotto del Lupo a Cardina

Cena d'anniversario del traguardo dei 10 anni dell'Associazione Cardina

Sono già passati 10 anni dall'atto di fondazione dell'Associazione Cardina. 10 anni di eventi, divulgazione, mostre, incontri e dibattiti, cultura e informazione a 360° legate sia al territorio che ai personaggi che hanno abitato sulla "Collina del Cinema".

Proprio i celebri abitanti della Collina di Cardina hanno ispirato più di 10 anni fa alcuni degli abitanti a organizzare dei momenti di ritrovo ricreativi e culturali che si sono poi concretizzati in un'Associazione che negli ha organizzato un centinaio di eventi nei propri spazi, in via Conconi 12, proprio dove Bruno Munari e Marcello Piccardo avevano creato negli anni '60 e '70 la “Cineteca di Monteolimpino - Centro Internazionale del film di ricerca”.

Oltre alla presenza di Bruno Munari e dei Fratelli Piccardo, è utile ricordare anche l'influenza di Alberto Carlo Pisani Dossi, che sulla collina fece edificare l'iconico "Dosso" e la presenza Guido Ravasi "Il Signore della Seta"; i segni della "Linea Cadorna" recuperata con la collaborazione degli Alpini di Monteolimpino, sono solo alcune delle peculiarità di un territorio dalle dimensioni limitate, ma da dai molteplici aspetti storico-artistici.

Grazie alla possibilità di organizzare eventi negli spazi dell'Associazione Cardina, essa è diventata un punto di riferimento per mostre, serate a tema, momenti di formazione o semplicemente incontri; guardando indietro a questi 10 anni, possiamo dare qualche numero: 126 eventi organizzati. Guardando avanti ci aspetta un 2018 già denso di attività, tra cui una mostra a ricordo di Micio Piccardo, figlio di Marcello, recentemente scomparso.

Informazioni e prenotazioni: mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / tel. 3397324013