Unindustria. Incontro sulla globalizzazione

UNINDUSTRIA COMO presenta il RAPPORTO: "globalizzazione Addio?"

Giovedì 16 febbraio - ore 16.45
Sede di Unindustria Como - Via Raimondi, 1

"GLOBALIZZAZIONE ADDIO?"

La presentazione del XXI Rapporto sull’Economia Globale e l’Italia curata dal Prof. Mario Deaglio, è nata dalla collaborazione tra il Centro Einaudi e UBI Banca.

Il seminario verrà aperto dagli interventi introduttivi diSerena CostantiniConsigliere incaricato Area Commercio Internazionale e Sviluppo Mercati di Unindustria Como Giorgio FrigeriPresidente di UBI Banca Popolare di Bergamo. Seguirà la presentazione dell’economista Giorgio ArfarasCoautore del Ventunesimo Rapporto sull’economia globale e l’Italia. Coordina il dibattito Gianfranco FabiEditorialista de “Il Sole 24 Ore”. Chiuderà i lavoriPaolo Gambarini, Direttore Territoriale di Lecco Como di UBI Banca Popolare di Bergamo.

Nel suo Ventunesimo anno, il Rapporto esplora lo scenario di frammentazione e discontinuità che emerge dai grandi avvenimenti protagonisti del palcoscenico mondiale nel corso dell’anno passato. L’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, contro le previsioni pressoché generali, ha suggellato un anno bisestile sviluppatosi all’insegna della disgregazione dell’ordine politico ed economico globale, che sembra farsi strada molto rapidamente sia nel contesto internazionale sia all’interno dei singoli Paesi. Il dichiarato protezionismo del nuovo Presidente americano ne è un caso da manuale.

L’orizzonte mondiale, e soprattutto quello europeo, appare contrassegnato da ancor più numerose discontinuità (la Brexiti migranti, il terrorismo) che dovranno essere affrontate e risolte. Per l’Italia, il compito appare abbastanza chiaro: si tratta di non spegnere, ma anzi di rafforzare, i lumicini di ripresa che ardono ormai in gran parte dell’economia ma che non riescono a fornire sufficiente luce e calore, come le precedenti edizioni del Rapporto hanno evidenziato. Il Rapporto - curato da Mario Deaglio con i contributi di Giovanni B. Andornino, Giorgio Arfaras, Gabriele Guggiola, Paola Migliavacca, Anna Paola Quaglia, Giuseppe Russo e Giorgio Vernoni - è pubblicato da Guerini e Associati.

Al termine dell’incontro, i partecipanti sono invitati a unirsi a un momento cocktail.

Ingresso libero

Iscrizioni all’indirizzo e-mail 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.