I Nomi della Città. 17_Contrada del Fontanile

17. Contrada del Fontanile
Via volta, tratto compreso tra via garibaldi a nord e via lambertenghi a sud

Guarda sulla mappa

Via Cinque Giornate, tratto compreso tra via Diaz a est e via Volta a ovest

Guarda sulla mappa

Via Garibaldi, tratto compreso tra piazza Volta a est e via Volta a ovest

Guarda sulla mappa

La contrada deve il suo nome a una fonte che aveva origine presso le mura cittadine e – dopo essere stata canalizzata – sgorgava entro una grotta di casa Albrici, sul lato orientale della via. Da qui il fontanile scorreva presso la sede stradale, utilizzato sia per l’acqua potabile che per usi manifatturieri (nella zona erano infatti ubicate alcune tintorie); al termine della loro corsa, infine, le acque erano utilizzate in un pubblico lavatoio che sorgeva sotto un portico nell’isolato al centro di piazza Iasca (attuale piazza Volta).

Il Fontanile è quello cantato come “fonticula” (fonticella) da Benedetto Giovio nei suoi carmi De duodecim fontibus Comum am­bientibus et uno in urbe media alteroque extra ordinem (Le dodici fontane nei dintorni di Como più una in città ed un’altra aggiun­ta); ed è propriamente la fonte “in città”, che – secondo Matteo Gianoncelli – potrebbe essere identificata con la “fontiscandia” ricordata già nel X secolo. Il Ballarini, che segue l’elenco di Benedetto Giovio, la ricorda come “la Fonticella ... che volgar­mente è detta fontanino”, appellativo colloquiale che compare già, alla metà del Cinquecento, nella cronaca manoscritta di Francesco Magnocavallo.

Nel corso dei secoli, l’uso manifatturiero delle acque mise seriamente in forse il suo uso alimentare, ma sulla reale esi­stenza di una sorgente, e non di un semplice canale di scolo, non è lecito dubitare. Ancora negli ultimi anni del Settecento, gli abitanti della zona chiedevano che il sistema idrau­lico fosse risistemato perché l’acqua del fontanile potesse “servire di bevanda”.

La denominazione più antica della contrada sembra essere quella di “contracta Sancti Euxebii”, citata nel 1292 quando gli statuti di Como imponevano di atterrare una torre dei Rusconi, la cui base è stata ritrovata all’angolo tra le attuali vie Garibaldi e Volta. Ancora alla fine del Settecento, del resto, una planime­tria allegata a una pratica amministrativa contempla la denomina­zione “contrada di S. Eusebio” per il tratto dell’attuale via Volta vicino alla chiesa.

Nel 1479 la via è citata in un documento come “contrata de fonta­nela”; nei secoli seguenti il nome sembra attestarsi con conti­nuità: nel 1650 è “strada detta il fontanile”; nel 1751 le tre contrade principali sono presenti con gli stessi nomi che verran­no loro attribuiti all’atto dell’ufficializzazione. Bisogna però notare che nel 1787, contemporaneamente all’ufficializzazione dei nomi delle contrade, la strada compare sia come “del fontanile” che come “del fontanino”.

Dalla contrada vicino al Fontanile (attuale porzione orientale di via Garibaldi) si staccava un vicolo, chiamato nella visita fiscale del 1650 “strecchiolo del s.r Severino [Ciceri]” e in quella del 1751 “vicolo conducente alla porta falsa [=secondaria] di casa Canarisi”.

Sempre nei pressi delle contrade intitolate al Fontanile era il tratto di strada che giungeva fino alle mura (attualmente parte di via Cinque Giornate); esso era indicato nel Sette­cento sia come “contrada detta la Streccietta” sia come “vicolo del Bastione”.

Anche in quest’area, comunque, la sopravvivenza degli antichi sistemi di identificazione, assai lontani dai moderni indirizzi, è testimoniata ancora alla fine del Settecento (dopo l’entrata in vigore delle contrade ufficiali) con espressioni del tipo “con­trada guidante direttamente alla piazza del Duomo” al posto di “contrada conducente al Fontanile”.

La via Volta ripresa dall’incrocio con la via Cinque Gior­nate in una fotografia del 1933. Il tratto stradale corrisponde a una porzione dell’antica contrada del Fontanile.

Scopri il libro cartaceo

Archivio
00_I NOMI DELLA CITTÀ
01_CONTRADA DELLI ASINI
02_CONTRADA DE' BONANOMI
03_CONTRADA DI CARNASINO
04_STRETTA DELLA CASERMA
05_PIAZZA DEL CASTELLO
06_CONTRADA DEL CATENA
07_CINQUE VIE
08_CONTRADA DELLA CITTÀ
09_VICOLO DELLA CORTESELLA
10_CONTRADA DELLA CROCE DI QUADRA
11_CONTRADA DEL CROCEFISSO
12_CONTRADA DELLA DOGANA
13_CONTRADA DE' DOTTORI
14_PIAZZA DEL DUCA

15_PIAZZA DEL DUOMO
16_CONTRADA DELLI EBREI