Progetti. Da Como alle Marche in rinascita

 

 Un video per far rinascere i Sibillini: un ponte di solidarietà tra Como e Macerata

Il progetto prevede la realizzazione di un video del viaggio "Da Como alle Marche in rinascita" per promuovere il territorio e i prodotti tipici delle aziende d’eccellenza marchigiane. Questo tour con partenza da Como è nato da una forte spinta d'amore verso la propria terra d'origine a seguito del terribile terremoto di agosto 2016. 

L'idea del viaggio è di Cristina, una guida turistica comasca, la cui mamma è marchigiana. Cristina vuole dare il suo aiuto per contribuire a dare nuovo impulso al turismo.  Infatti dopo il sisma, al dramma vissuto dalle popolazioni, si aggiunge quello che colpisce le imprese e tutti i settori dell'economia.Cristina cerca chi può affiancarla e viene a conoscenza del progetto  #ripartidaisibillini e risponde subito all’appello

#ripartidaisibillini è un gruppo di blogger professionisti dell’Associazione Italiana Travel Blogger e instagramers di Igersitalia che si sono ritrovati, hanno raccolto l’invito del food blogger maceratese Luca Tombesi e dal 12 al 16 ottobre 2016 hanno raggiunto quei luoghi spontaneamente e senza alcuna forma di compenso per raccontarne la bellezza e per cercare di riaccendere una luce sulle opportunità turistiche delle zone montane tra Marche e Umbria, attraverso le loro immagini e i loro articoli web. 

Il viaggio da Como si avvarrà solo di guide turistiche marchigiane, visitando luoghi di straordinaria bellezza, conoscendo l'enogastronomia con laboratori esperienziali.Con Cristina ci saranno Ester e Margherita che hanno pensato di dare visibilità alle aziende d'eccellenza marchigiane con il Turismo PartecipAttivo. Si potranno conoscere i titolari di aziende che,  nonostante il sisma e le enormi difficoltà, hanno deciso di restare con grande forza e dignità. 

Grazie a questo tour l'intento sarà di realizzare un video per ogni giornata  per promuovere il turismo nelle Marche aggiungendo al classico tour del territorio, la visita alle aziende sostenibili ove ci sarà la degustazione delle specialità locali. Una promozione del territorio non autoreferenziale ma proveniente da coloro che parteciperanno al viaggio. Con la speranza che i video siano di ispirazione ad associazioni culturali e operatori turistici in Italia.

Si parte giovedì 12 ottobre con rientro domenica 15 ottobre 2017 ed è aperto a tutti.

L'iniziativa segue quindi due percorsi paralleli:
il viaggio nel maceratese per scoprire le bellezze del territorio e visitare le aziende sostenibili. Il gruppo di persone di Como e dintorni partirà il 12 ottobre e terminerà il 15 ottobre. (è aperto a tutti e ci sono ancora posti liberi )
- la realizzazione di un video a testimonianza del tour per stimolare enti e/o associazioni a ricalcare il nostro modello di viaggio a sostegno del settore turistico e delle piccole aziende sostenibili.

A Como nel 2018 sarà organizzata una serata per presentare il filmato del viaggio a cui non potrà mancare la degustazione dei prodotti marchigiani.

La raccolta fondi per realizzare il video vuole essere un impegno collettivo da parte di tutti gli italiani che vogliono promuovere il turismo e dare visibilità all’eccellenza dei prodotti tipici marchigiani. È stata lanciata su Eppela la campagna di  un crowdfunding che servirà per pagare i videomarkers che si occuperanno del docufilm, naturalmente anche loro professionisti locali.

> Per maggiori informazioni e contribuire alla raccolta fondi, clicca qui
> Programma del viaggio