Iubilantes. A piedi e in bici sulla Vecchia Ferrovia

mese della mobilità sostenibile: giornata nazionale delle ferrovie

Domenica 5 marzo
10a giornata nazionale delle ferrovie non dimenticate/ Mese della mobilità sostenibile

"A PIEDI E IN BICI SULLA VECCHIA FERROVIA. Insieme da Olgiate a Grandate"
Passeggiata di sensibilizzazione sulla ex ferrovia  Grandate- Malnate

In questo 2017, anno mondiale del turismo sostenibile per lo sviluppo, torna con ancora più forza la GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE “NON” dimenticate, giunta alla 10a edizione. E torna con immutato entusiasmo la “classica” passeggiata-ricognizione proposta da IUBILANTES sul tracciato della ex ferrovia Grandate-Malnate che sta vivendo un momento cruciale della propria storia.

Tutti i cittadini attenti alla tutela del territorio e alla valorizzazione della mobilità lenta sono vivamente invitati a partecipare alla passeggiata, per dare un forte segnale di sostegno al progetto di recupero pedonale e ciclabile della vecchia ferrovia, che è, e resta, asse privilegiato di collegamento lento fra Como e Varese e di valorizzazione ambientale e turistica del territorio correlato, e che è indispensabile che non vada perduto.

Organizza, come sempre, IUBILANTES, in sinergia con le Associazioni e Volontari del territorio, con i Comuni del tracciato e gli Enti Parco correlati.

PROGRAMMA

ore 9.20 - Appuntamento alla ex Stazione FNM di Olgiate Comasco (Largo Europa)
ore 9.30 - Partenza
ore 10.30 - Ex stazione di Lurate Caccivio (Piazza Alpini) con accoglienza e piccolo ristoro offerto dall’Associazione Alpini locale
ore 11.30 - Ex stazione di Villa Guardia (Via Gorizia)
ore 12.30/13.00 - Arrivo a Grandate stazione con possibilità di pranzo/ristoro presso il Centro Sportivo San Poss (5 minuti a piedi dalla Stazione) (su prenotazione)

Lungo il cammino, accompagnato dai volontari IUBILANTES, approfondimenti a cura dell'Associazione e incontri con le Amministrazioni e con le Associazioni interessate. La partecipazione è libera e gratuita. Ognuno partecipa sotto la propria personale responsabilità. Minori accompagnati.

Informazioni:

Scarpe e abbigliamento da trekking. Trasporti autogestiti.
Mezzi pubblici: ferrovia TRENORD; Autolinea C77 FNMA Autoservizi Como - Varese - (per Grandate Stazione / Olgiate C.sco - controllare orari; munirsi di biglietto).

ISCRIZIONE (consigliata, per motivi organizzativi) entro giovedì 2 marzo, segnalando l’eventuale prenotazione pranzo in compagnia al San Poss (pasto completo 15 euro, dolce e caffè compresi. Disponibili anche menu ridotti da 10 e 12 euro).

Associazione Iubilantes
tel. 031 279684
mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
contatto in corso di escursione: 3477418614