Passeggiate Creative. Tra natura e città

 

in programma due passeggiate tra natura e città

Domenica 30 settembre - dalle ore 12.00 alle 17.00
Plesio 

“L’anime feminili delle fonti”
Sulle orme di Gian Pietro Lucini Plesio

Si propone una passeggiata creativa alla riscoperta della sua figura umana e letteraria, nonché dei territori della Val Menaggio (in particolare Plesio e Breglia), che gli furono tanto cari.

> Programma e iscrizioni

Sabato 6 ottobre - dalle ore 14.00 alle 18.00
Biblioteca Comunale Como - Piazzetta Venosto Lucati, 1 Como

"La seta fa scuola: passeggiata per i 150 anni del Setificio"
percorso in città di circa 3,5 km

Evento organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il 150° della Scuola di Setificio. Narrazione di Pietro Berra, interventi di Fabio Cani (storico), Michele Roda e Domenico Di Giglio (architetti), Paolo Aquilini (Direttore Museo della Seta), testimonianze di componenti dell’Associazione Ex Allievi, Fondazione Setificio e Museo della Seta. Visita guidata alla scuola a cura degli studenti.

> Programma e iscrizioni

In un paese di poco più di un migliaio di persone il campo sportivo parrocchiale è il vero centro delle attività ricreative: attorno a questo rettangolo diverse generazioni hanno vissuto la propria infanzia e la loro adolescenza. Il Palio delle Frazioni racchiude in sé un pezzo della storia di Nesso e di ogni nessese.

 

La passione civile ha sempre animato Luigi Fagetti, indirizzandone la vita professionale e l'impegno sociale. Como: città sempre amata anche nei momenti di crisi.