Iubilantes. I Cammini della Regina

 

 Insieme su "I CAMMINI DELLA REGINA": 28-31 luglio 2015

Scopri lo straordinario itinerario storico (preromano, romano, francigeno e romeo....) che unisce le Alpi al Po passando per Como e Milano. Con l'associazione Iubilantes camminerai, come un vero pellegrino, sul bellissimo tratto da Sorico a Como, lungo la sponda occidentale del Lario dal 28 al 31 luglio 2015.

Le tappe? Da Sorico (ponte del Passo) a Dongo; da Dongo a Menaggio; da Menaggio a Colonno; da Brienno a Como (e per i più coraggiosi, a Cantù....).

In linea con il principio della sostenibilità, ci si sposterà usando il più possibile i bus di linea. Come base verrà usato l'ostello di Menaggio. Se vi sarà un'elevata affluenza di partecipanti, le strutture di accoglienza locali, sempre più attente al progetto "Cammini della Regina" daranno altre possibilità di sistemazione.


I Cammini della Regina sono un progetto Interreg nato dall'impegno di Iubilantes e dei suoi volontari. Per questo impegno Iubilantes ha vinto il Premio Europa Nostra 2014 per la tutela del patrimonio culturale europeo.

Iubilantes è un'organizzazione di volontariato culturale che, dal 1996, ama riscoprire il mondo con il passo lento e attento dell'antico pellegrino, senza mai perdere di vista i valori fondamentali del pellegrinaggio: la solidarietà, la condivisione, l'accoglienza, il gusto del contatto lento con i luoghi e con la storia. Iubilantes ha sede in Como, in Italia, e ha contatti e soci in tutto il mondo.


Info e adesioni (il prima possibile): Associazione Iubilantes

Via G. Ferrari, 2 – 22100 Como
T. 031 279684 - F. 031 2281470 - mobile 347 7418614
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Website www.iubilantes.eu

Una ricognizione nelle vite della gente comune del Regno Lombardo-Veneto tra 1818 e 1862, basata sui verbali dei processi inquisitori, custoditi presso l’Archivio di Stato di Como. Storie tanto lontane nel tempo, ma che appaiono ancor oggi molto vicine.