Tradizioni. Merone: Mulino del Baggero

 

 Le storie del Mulini del Baggero (Merone, Como) raccontate agli allievi delle scuole

La tradizione del Mulino continua oggi macinando parole…
Nell'Ottocento a Merone si sviluppò un'attività commerciale e manifatturiera in sintonia con le peculiarità del territorio. Mulini, magli, torchi e più tardi, le industrie seriche ricavano dalle acque correnti la forza motrice necessaria per il loro funzionamento. Il mulino di Baggero fa parte di un sistema di quattro ruote idrauliche per fornire energia meccanica a un insediamento preindustriale. Una parte della materia prima che arriva al mulino era finalizzata alla macinazione per la produzione di farina, l'altra per produrre olio.v I mulini caddero in disuso negli anni Sessanta.
Grazie ad un intervento di ristrutturazione, è stato possibile recuperare i numerosi attrezzi e altri oggetti della tradizione contadina, oggi esposti nell'attiguo museo. Sito: www.parcovallelambro.it

> Video dell'intervista  

Una ricognizione nelle vite della gente comune del Regno Lombardo-Veneto tra 1818 e 1862, basata sui verbali dei processi inquisitori, custoditi presso l’Archivio di Stato di Como. Storie tanto lontane nel tempo, ma che appaiono ancor oggi molto vicine.