Iubilantes. CamminaCittà Dongo

 

 CAMMINATA IN ROSA

 

Dongo, sabato 15 ottobre, ore 15.00 Piazza Paracchini

A cura di Associazione Iubilantes

 

Passeggiata “al femminile” nel centro storico di Dongo nell’ambito di “Ottobre in rosa - 10.000 passi per la prevenzione”, organizzato da ATS della Montagna di Sondrio. In collaborazione con Comune di Dongo, Parrocchia S. Stefano,Convento Francescano della Madonna delle Lacrime, Cooperativa turistica IMAGO e con la partecipazione di ATS della Montagna - Dongo.

Partecipazione libera e gratuita…. e una sola richiesta per tutte: presentarsi con qualcosa di rosa!

Con questa passeggiata il sodalizio comasco inaugurerà in modo molto speciale il suo“CamminaCittà Dongo”, percorso pedonale urbano dal titolo “Sulle vie del ferro e della grande storia”,  inserito nel sito internet www.camminacitta.it – sempre di Iubilantes- dedicato a itinerari urbani da percorrere in modo lento e sostenibile, con un’attenzione costante all’accessibilità materiale e culturale dei luoghi e dei monumenti.

L’itinerario proposto inizia dunque da Piazza Paracchini di Dongo, luogo cruciale degli avvenimenti che decretarono nell’aprile 1945 la fine della Seconda Guerra Mondiale, con il neoclassico Palazzo Manzi e il Museo della Fine della Guerra. Entrerà nell’antico borgo di Martìnico dove, tra strette viuzze e antichi cortili, si scoprirà in una raccolta piazzetta la chiesa romanica di S. Maria. Dopo aver costeggiando un tratto del torrente Albano, accanto al quale sorgono i diversi fabbricati delle storiche Ferriere di Dongo (poi confluite nelle “Acciaierie e Ferriere Lombarde Falck”), memoria dell’importanza della tradizione dell’attività mineraria e siderurgica nella zona, si arriverà al Santuario della Madonna delle Lacrime e all’omonimo convento francescano. La passeggiata si concluderà alla splendida chiesa arcipretale settecentesca di S. Stefano, sulle rive del lago. Il percorso sarà accompagnato e illustrato dalle volontarie Iubilantes.

Il sito internet www.camminacitta.it, bilingue (italiano e inglese) intende riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale delle nostre città coniugando mobilità dolce, turismo sostenibile e accessibilità: ditutti i percorsi offre ambientazione generale, descrizione dettagliata delle singole tappe, schede dei punti di interesse, dislivelli, tempi di percorrenza a piedi, collegamenti con i mezzi pubblici, parcheggi e altri servizi vicini. Fornisce anche - e questa è la caratteristica specifica del sito - informazioni sulle potenziali barriere architettoniche, lasciando ai singoli utenti il giudizio sulla reale accessibilità del percorso o del monumento in base alla propria situazione personale. Il testo, scaricabile su palmari e dispositivi mobili di nuova generazione, è corredato anche da immagini, mappe Google, audioguide e link utili.Ora disponibile anche una nuovissima App “camminacittà” scaricabile gratis da Appstore e da Google Play. Per queste sue caratteristiche speciali il sito ha ottenuto nel 2014 il premio nazionale “Sette Green Awards” per la mobilità sostenibile.

Per informazioni: Iubilantes, tel. 031.279684, cell. 347.7418614; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; sito internet www.iubilantes.eu. Per il programma completo degli eventi di“Ottobre - Mese in Rosa”: www.ats-montagna.it.

Una ricognizione nelle vite della gente comune del Regno Lombardo-Veneto tra 1818 e 1862, basata sui verbali dei processi inquisitori, custoditi presso l’Archivio di Stato di Como. Storie tanto lontane nel tempo, ma che appaiono ancor oggi molto vicine.