Itinerari: sui cammini della Regina

Sui cammini della Regina: camminare e riscoprire la Via Regina da Griante a Ossuccio ( 9 km circa)

Domenica 13 luglio IUBILANTES invita alla quarta tappa dei Cammini della Regina, per una nuova valorizzazione dell'itinerario culturale transnazionale della Via Regina/Via Francisca/ Via Spluga. Dotazione per tutti: mappa del percorso e schede di approfondimento sui temi principali. Durante il percorso: visite guidate a Rogaro e alla Chiesa di S. Abbondio di Bonzanigo di Mezzegra.

Ritrovo ore 8. 45 a Griante, via Indipendenza, primo parcheggio (libero, sterrato) sulla sinistra; si raggiunge: da Statale Regina SS. 340, svolta per Griante- San Martino,  a sinistra dopo Cadenabbia e la serie delle ville a lago per chi proviene  da Como, a dx dopo la Casa Bianca per chi proviene da Menaggio. Quindi inizio percorso; tappe principali: centro storico di Griante, nucleo storico di Rogaro, chiesa di S. Abbondio di Bonzanigo di Mezzegra, Abazia dell’Acquafredda (esterno), prime cappelle del Sacro Monte di Ossuccio (se si vuole, salita al Sacro Monte), nucleo storico di Ossuccio, chiesa di S. Sisinnio, S. Giacomo di Spurano, Hospitale di S. Maria Maddalena e Antiquarium.  Visite guidate con guida specializzata a Griante e a Bonzanigo; curate da Iubilantes con documentazione propria e indicazioni nel resto del percorso.

Quota individuale di partecipazione: 20 euro (guida, assicurazione, organizzazione e documentazione). Iscrizione: al più presto comunicando sempre nome, data di nascita, recapito telefonico. Il cammino si farà anche in caso di cattivo tempo.

Info e contatti:  IUBILANTES, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 031 279684  oppure 347 7418614

IMPORTANTE: TUTTE LE INFO SU OSSUCCIO e ISOLA COMACINA in sito www.camminacitta.it percorso OSSUCCIO da cui è possibile leggere e scaricare  schede e file audio... È un altro bellissimo progetto IUBILANTES!!!

Note tecniche

Difficoltà: turistico-escursionistica; percorso: asfalto, sentiero, mulattiera.

Lunghezza: 8,5 km; dislivello: 200 m circa; attrezzatura: scarpe e abbigliamento da trekking; trasporti: mezzi propri (data la carenza di servizio pubblico nei gg festivi, si cercherà di organizzare, con la collaborazione dei partecipanti disponibili, un rapido transfer da Ossuccio a Griante solo x gli autisti per recupero mezzi). Raccomandati: colazione al sacco; rifornimento acqua.

Per chi vuole continuare il MAPPARTY anche su questo tratto di via REGINA, chiedere a IUBILANTES le  istruzioni per scaricare la APP prima del cammino del 13  e per arrivare preparati. Indispensabile smartphone Android.

L'iniziativa aderisce all'ONDADICAMMINI di RETE DEI CAMMINI a.p.s.

Una ricognizione nelle vite della gente comune del Regno Lombardo-Veneto tra 1818 e 1862, basata sui verbali dei processi inquisitori, custoditi presso l’Archivio di Stato di Como. Storie tanto lontane nel tempo, ma che appaiono ancor oggi molto vicine.