ICOM_364. ICOMOGRAFIE: Editori. Libri, periodici, quotidiani

ICOM_364. ICOMOGRAFIE: Editori. Libri, periodici, quotidiani

 

iCOMOgrafie. A Como numerose le imprese editoriali che pubblicano libri e periodici. Una lunga storia

Dalla fine del Quattrocento, a Como si attivano diverse attività di tipografi editori. Il primo libro stampato è il Trattato delle appellazioni, nel 1474. Dalla fine del Cinquecento stampano gli Arcioni e Girolamo Frova, ditta editoriale che, con i diversi successori, proseguirà fino all’inizio dell’Ottocento.

L’attività editoriale si definisce meglio a fine Settecento con gli Scotti e poi, soprattutto, con gli Ostinelli: Carlantonio (attivo in piazza del Duomo dal 1797) e il fratello Pasquale, vicino a Porta Torre, dal 1801; dagli inizi dell’Ottocento operano gli Artaria (da Blevio a Milano). Nel Novecento stampano le Arti Grafiche Bari (via Diaz), Emo Cavalleri (via Bonanomi), Omarini poi Moresi e Noseda (via Cesare Cantù), la Libreria vescovile (piazza Grimoldi), Pietro Cairoli Editore, Cesare Nani (erede della Tipografia Ostinelli) attiva a Lipomo fino al 2007, la Grafica Centonze a Monte Olimpino.

Enzo Pifferi Editore (EPI) è capostipite della nuova editoria lariana e anche la Società Storica Comense e la Società Archeologica Comense sono ancora oggi attive, insieme a una dozzina di editori, tra cui: Alessandro Dominioni, Carlo Pozzoni, Ibis, New Press (tipografia e casa editrice, da Como ora a Cermenate), Editoriale Lariana, Editrice Lariologo e altri.

Editori del Lago di Como e Associati oggi riunisce gli editori della provincia di Como (e due editori attivi nel Cantone Ticino e nel Canton Grigioni di lingua italiana); l’Associazione ha lo scopo di diffondere la complessa e variegata cultura lombarda.

NodoLibri (dal 1980 per Nodo e ora per NodoMedia) ha svariate decine di titoli in catalogo e si occupa prevalentemente di edizioni locali, con particolare interesse alla storia del territorio comense e brianteo. Ha realizzato per il web iCOMOgrafie, che termina domani – con la 365esima uscita – le pubblicazioni on-line, per diventare presto un libro. Da internet alla carta.

Titolo: Como. Tipografia Ostinelli
Autore: Non identificato
Soggetto: Interni della tipografia in piazza del Duomo
Data: 1907 ca
Tipologia: Fotografia
Provenienza: Collezione Camillo Vittani

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui