ICOM_362. ICOMOGRAFIE: Storia. Politici a Como

 

iCOMOgrafie. Le visite di numerosi illustri politici in città nel Dopoguerra

Dopo la Liberazione, la rinnovata, intensa politica dei partiti democratici comporta numerose occasioni di incontro e di coinvolgimento della cittadinanza, a cui sovente partecipano anche i più importanti esponenti politici nazionali.

A Como, in occasione della campagna elettorale della primavera del 1946, tengono affollati comizi in città sia Palmiro Togliatti, del Partito Comunista, sia Pietro Nenni, del Partito Socialista. Così ricorda l’intervento del secondo l’ingegner Giordano Azzi, a sua volta uno dei principali esponenti della politica comasca del dopoguerra: “Nel Teatro Sociale e nella piazza Verdi strapieni di popolo comasco la parola coraggiosa e saggia di Pietro Nenni, in quell’incipiente sera primaverile del lunedì 18 marzo 1946, portava la speranza e tracciava le strade dell’avvenire ai lavoratori, al popolo italiano, libero e reinserito nel contesto europeo e internazionale. Gli applausi confermavano la speranza e la volontà di costruzione di una società libera, giusta, prospera nella pace”. Nenni ritorna a Como per un discorso al Broletto nell’aprile dell’anno seguente.

Ferruccio Parri, del Partito d’Azione, è a Como il 4 maggio 1946, per inaugurare la targa dedicata a Massenzio Masia, uno dei martiri dell’antifascismo comasco, ucciso a Bologna; il rilievo che oggi si trova su uno dei muri dello stadio, in viale Masia, era collocato, allora, su una casa di piazza Vittoria, dove Masia aveva abitato.

Da ultimo giunge a Como, il 29 maggio 1949, anche il democristiano Alcide De Gasperi, presidente del Consiglio, impegnato in una visita istituzionale per le celebrazioni del 150° anniversario dell’invenzione della pila voltiana. Tra le altre incombenze e i vari discorsi, inaugura anche la nuova, elegante targa celebrativa dedicata ad Alessandro Volta nella sede municipale di Palazzo Cernezzi.

Titolo: Pietro Nenni a Como
Autore: Non identificato
Soggetto: Istantanea di gruppo in piazza Verdi, prima del comizio al Teatro Sociale
Data: 18 marzo 1946
Tipologia: Fotografia
Provenienza: Archivio NodoLibri

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui