ICOM_361. ICOMOGRAFIE: Storia. Benito Mussolini sul Lario

 

iCOMOgrafie. Rare (e tutte in incognito) le visite del duce nel Comasco

Racconta la leggenda che a Benito Mussolini, allora ancora fervente socialista, in occasione di una visita a Como, sia stato pronosticato che un successivo incontro con la città lariana sarebbe stato foriero di sfortuna e tragedia. A questo, secondo alcuni, potrebbe essere imputato il fatto che Mussolini, da duce del fascismo, non visiti mai Como.

Se l’inaugurazione della Casa del Fascio non si svolge nemmeno (forse a causa dei malumori del regime per l’architettura non propriamente celebrativa e per gli elevati costi), i gerarchi locali cercano ripetutamente di portare a Como il capo del governo per i lavori dell’altro capolavoro di Terragni, l’Asilo Sant’Elia. Ma non c’è niente da fare. A posare la prima pietra sarà il ministro dell’Educazione nazionale, Cesare Maria De Vecchi, e a inaugurare l’asilo le autorità locali.

L’unica comparsa a Como è in incognito (ma la notizia è riportata poi dal quotidiano “La Provincia di Como”) il 4 aprile 1926 in occasione di una breve scampagnata sul lago con moglie e figlio; giunto in auto a Cernobbio, Mussolini noleggia una barca e rema fino a piazza Cavour, dove di nuovo la famiglia si esclissa, non senza essere riconosciuta da qualche passante. “Clandestina” è anche la precedente visita a Cantù, la sera del 13 agosto 1922, poche settimane prima della marcia su Roma.

Semiufficiale è invece il passaggio a Cernobbio, nel maggio 1924, quando si presenta al Grand Hotel Villa d’Este, alla guida della propria automobile, per incontrare alcuni ministri belgi. Riconosciuto, viene fotograto alla riva, con un abbigliamento molto sportivo e assai poco diplomatico.

Se la profezia nefasta ha avuto veramente luogo, è da considerare azzeccata: Mussolini sarà nuovamente a Como la sera del 25 aprile 1945. Due giorni dopo verrà fucilato a Giulino di Mezzegra.

Titolo: Benito Mussolini a Cernobbio
Autore: Non identificato
Soggetto: Mussolini alla guida della propria automobile prima di un incontro diplomatico a Villa d’Este
Data: Maggio 1924
Tipologia: Fotografia
Provenienza: Archivio NodoLibri

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui