ICOM_357. ICOMOGRAFIE: Università. Trent’anni di Politecnico a Como

 

iCOMOgrafie. Cultura scientifica ai massimi livelli con il Politecnico: dal 1989 al 2018

Il Senato accademico, massimo organo di governo del Politecnico di Milano, in una seduta del dicembre 2017, decide la chiusura del Polo di Como. Finisce così il percorso iniziato nel 1989 per portare a Como la prima Università (poi sarebbe arrivata l’Insubria).

È volontà negli anni Ottanta di coinvolgere le forze locali (Provincia, Comune di Como, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriali) in un progetto comune. Nasce il Centro di Cultura scientifica Alessandro Volta (1982) principio di un collegamento tra le università, la ricerca, la scienza e Como. L’Unione Industriali chiede al Politecnico di Milano di attivare una Scuola a Fini Speciali di ingegneria informatica e gestionale (1987) che dà inizio al progetto di un Polo universitario comasco; collaborano l’Università degli Studi di Milano con Giulio Casati e il Politecnico con Pierluigi Della Vigna e Roberto Negrini. Allo scopo si crea UniverComo per fornire risorse e strutturare la gestione.

Nel 1989 con i corsi di Ingegneria informatica parte il decentramento ovvero il “distacco” da Milano, sovraffollata. Si crea subito un paradosso: molti studenti trovano il Polo di Como utile per la preparazione (biennio) poi si recano altrove per terminare gli studi. Dunque: molte matricole e pochi laureati.

Si conferma il rapporto con il mondo industriale comasco e nel 1994 s’avvia la Facoltà territoriale di Como. Nel 2005 il Polo comasco attiva corsi per attrarre studenti anche dall’estero. È un successo che conferma i corsi di Ingegneria informatica, Ingegneria gestionale, Ingegneria ambientale, Design. Nella ricerca si sviluppa il Laboratorio di Ingegneria del web, quello di Geomatica, del Suono e altri.

Gli Enti locali non trovano le risorse necessarie; il territorio non comprende appieno il valore dell’iniziativa. Il progetto del Campus al San Martino (ex OPP) naufraga. Il Senato accademico decide la chiusura.

Titolo: Sede del Politecnico in via Valleggio
Autore: Fabio Cani
Soggetto: Veduta dell’edificio realizzato nel 1990-2000
Data: 2016
Tipologia: Fotografia
Provenienza: Archivio NodoLibri

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui