ICOM_352. ICOMOGRAFIE: Cultura. Gallerie d’arte in città

 

iCOMOgrafie. Cultura, arte, bellezza: importanti luoghi di incontro, socialità, pensiero tra artisti e pubblico

L’Esposizione voltiana (1899) è industriale, ma anche mostra dei mestieri e delle arti. Nel 1927 si ripete l’Esposizione dedicata a Volta e non manca attenzione all’arte e alle decorazioni. Si tratta di occasioni straordinarie (anche di grande richiamo) che aprono la strada ad eventi a Villa Olmo (mostra dedicata al Luini, 1953), numerose al Broletto.
Arte e commercio si mischiano e chiedono una migliore qualità dell’organizzazione, sia per la scelta delle opere, che per la loro vendita e per la scoperta di artisti (comaschi e d’altre zone).

Capostipite delle gallerie private, ma attente anche all’arte contemporanea, è La Ruota in via Diaz. Inaugura nel 1948 con una mostra dedicata a disegni di Boccioni; lo spazio propone arte e design ed è gestito da Ico Parisi e dalla moglie Luisa Aiani. Chiude nel 1995.

Nel 1965 apre Il Salotto (prima alla Darsena poi in via Carloni); è condotta da Michele Caldarelli con attenzione all’arte contemporanea. Negli anni Settanta Enrica Vittani inaugura la Colonna in via Manzoni: galleria attenta alla grafica moderna e agli artisti giovani.

La Bottega della Cornice (1962, viale Lecco) è fondata da Gabriele Invernizzi, produce cornici per quadri e stampe per dedicarsi poi alla grafica d’autore e alle stampe antiche. Vi lavorano i quattro figli Guglielmo, Pier Luigi, Anna Maria e Franco. La biblioteca specializzata conta 3000 volumi. Nel 2005 chiude la sede di Como e si trasferisce ad Alzate Brianza.

Altro corniciaio (con offerta di stampe antiche) è Zamatto in via Milano; restano attive per qualche anno le gallerie di Mario D’Anna (via Volpi), Club Cantina di Dino Abba (via Dante), Pantha Arte (viale Lecco), Libera Parini (via Parini) e oggi  c’è MAG - Marsiglione Arts Gallery (in via Vittani), spinta verso la promozione dell’arte contemporanea.
La galleria Roberta Lietti Arte Contemporanea (1990) dal 2013 svolge attività di promozione esterna e di studio con mostre e pubblicazioni.

Titolo: Galleria La Ruota a Como
Autore: Ico Parisi
Soggetto: Un momento dell’inaugurazione della galleria
Data: 25 aprile 1948
Tipologia: Fotografia
Provenienza: Archivio NodoLibri

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui