ICOM_351. ICOMOGRAFIE: Cultura. Galleria d’arte Atrio

 

iCOMOgrafie. L’Atrio, per sette anni a Como: una “non galleria” molto attiva

Nel cuore della città di Como, un poco nascosta alla vista dei turisti, vi è la Canonica di San Fedele. Un passaggio dalla piazza omonima ai giardini di via Vittorio Emanuele II rimasto acciottolato e circondato da case. Sul fondo vi è la cosiddetta “Caneva” dei canonici che, insieme alla vicina ghiacciaia, rimane uno dei reperti medievali più interessanti del periodo.

Il luogo, a pianterreno, è usato da un vicino negozio di chincaglierie come magazzino; poi viene abbandonato. Nel 1987 viene trasformato: da magazzino (unico locale a forma di L con una rozza colonna di sostegno al centro) diviene spazio espositivo. L’iniziativa è di Nodo, Bottega della Cornice e di Giacomo Manoukian Noseda. Si uniscono così l’esperienza di progettazione e di eventi, di allestimento e di comunicazione con la raccolta e la varietà delle stampe antiche e moderne e l’antiquariato e i tappeti orientali.

Lo spazio prende il nome di Atrio (memoria del vicino luogo, successivo al foro romano, intorno a cui si organizzano i principali luoghi religiosi cittadini). L’inaugurazione (aprile 1988) avviene con Aladino (proposta di immagini e oggetti) e s’inizia una serie di eventi mensili che vedono alternarsi mostre, presentazioni di libri, incontri e qualche concerto; molte le fotografie. La programmazione dell’Atrio è varia e sempre tendente a una ricerca sia di contenuti (presentati con immagini non consuete, oggetti da collezione, situazioni appositamente create) sia di tematiche originali (streghe, diavoli, culture materiali, design, personaggi e artisti coinvolti nel progetto dello spazio…).

In Atrio l’attività commerciale è assai ridotta (e comunque secondaria); ciò ne limita la forza economica. Dopo circa una sessantina eventi, nel 1993 l’Atrio chiude. Lo spazio è tornato ad essere un negozio di oggetti per la casa.

Titolo: Aladino e l'immagine meravigliosa
Autore: Nodo
Soggetto: Allestimento della prima mostra alla Galleria Atrio
Data: Aprile 1988
Tipologia: Fotografia
Provenienza: Archivio NodoLibri

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui