ICOM_345. ICOMOGRAFIE: Negozi. Musica e sapori in rima

 

iCOMOgrafie. Profumo della musica e poesia dei salumi: due negozi differenti esprimono identiche passioni

Tanti sono i tipici negozi della città di Como; molti hanno lasciato un segno nella memoria col-lettiva (anche di coloro che mai li hanno frequentati) e hanno portato uno stile particolare diventato modello per molti altri: competenza, esperienza, varietà, novità, ma soprattutto accoglienza. Una dote rara.

Nel 1920 è già attivo il negozio “musicale” in via Indipendenza di “Baragiola e Zeppi”, musicisti e anche compositori, capaci di cogliere la modernità nel settore della musica che, dal classico tradizionale, si sta collocando nel canzoniero, “canzonettaro”. Il negozio non fa distinzione di genere e offre spartiti, strumenti, dischi. Tutto pigiato negli spazi non vastissimi che offrono anche l’ascolto (in cabine, poi con cuffie) dei brani che si vorrebbero acquistare: un brano, dai 78 giri, ai 33, ai 45, agli “lp”. Non mancano anche i “mangiadischi” (giradischi portatili automatici) insieme alle tastiere elettroniche. Il “Baragiola” è un punto di riferimento per tutti gli appassionati. Chiude nei primi anni Novanta.

Diverso, ma ugualmente originale, è il negozio dei “Fratelli Marzorati” (piazza San Fedele, poi via Bianchi Giovini, poi via Indipendenza e anche a Maslianico, col ristorante La Folla). Nucleo di “droghieri” anomali che, per tre generazioni, prelude al supermercato, riunendo in un microspazio ciò che serve alla casa. Affacciato sulla piazza San Fedele, il loro negozio ha le scope di saggina appese, ma vende prosciutto di alta qualità e altri alimentari ricercati. I “Marzorati” (così chiamati da tutti) hanno una particolarità: rispondono in versi alle richieste del cliente. La scelta, il taglio, l’impacchettatura e il prezzo sono dati in rima, ovviamente baciata. Comperare da loro è un divertimento e un’esperienza (quasi) poetica. Chiude negli anni Settanta.

Titolo: Il negozio “Baragiola e Zeppi”
Autore: Non identificato
Soggetto: Negozio musicale in via Indipendenza
Data: 1950 circa
Tipologia: Fotografia
Provenienza: Archivio NodoLibri

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui