ICOM_340. ICOMOGRAFIE: Commerci. Manuale della Provincia di Como

 

iCOMOgrafie. Il Manuale della Provincia di Como raccoglie e diffonde notizie sulle attività commerciali e produttive

Il Manuale della Provincia di Como (dal 1838) è una miniera di informazioni che riguardano il settore produttivo e tutte le attività commerciali del territorio che – fino al 1927, anno della riforma amministrativa – somma circa 240 comuni.
L’idea di pubblicarlo (e ovviamente di raccogliere i dati) viene all’editore Ostinelli (poi Bertolini e Nani, infine Cesare Nani), che ogni anno produce un volumetto di oltre 800 pagine ricco di notizie, indirizzi, società, negozi.

Nel tempo l’edizione muta la grafica: dalla semplicità ottocentesca (certamente utile, ma molto rigorosa) si passa a una realizzazione meglio strutturata, con elenchi suddivisi per vie, attività, organizzazioni sindacali, imprese artigianali e industriali, professionisti, artisti, musicisti ecc. Tra i macellai – ad esempio – si può trovare la voce “trippa”. Non mancano neppure i politici e gli amministratori: dai Senatori del Regno ai sindaci dei piccoli comuni.

È una “radiografia” precisa, che offre una lettura sia per ragioni d’utilità pratica per i cittadini e gli imprenditori, ma anche una visione storica del commercio, del turismo e delle attività produttive, dei trasporti, dei divertimenti (cinema e teatri, orchestre e compagnie di giro). Una sezione è dedicata al territorio di Lecco (con Como fino al 1994), ricco di industrie metallurgiche e di attività edili.

L’Editore (nel 1928) sostiene d’aver fatto quanto “si poteva di più esatto, di più analitico” e sembra aver ottenuto grandi risultati dividendo le parti con utili segnalibri (che facilitano la consultazione) e introducendo tutto il vasto sistema produttivo che pone Como e la sua provincia ai vertici di tanti settori. Non manca – ovviamente – l’apparato pubblicitario.

Titolo: Manuale della Provincia di Como
Autore: Non identificato
Soggetto: Stampa tipografica
Data: 1928
Tipologia: Copertina
Provenienza: Archivio NodoLibri

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui