ICOM_332. ICOMOGRAFIE: Storia. Como nella Restaurazione

 

iCOMOgrafie. L'opera pittorica di Eduard Gurk ritrae un momento di vita civile comasca

Alla bufera rivoluzionaria, prima, e napoleonica, poi, della fine del Settecento e dei primi anni dell’Ottocento, segue il periodo che si suole definire della Restaurazione, poiché i regimi monarchici e imperiali, mediante complesse trattative culminate con il Congresso di Vienna (1815), intendono ripristinare un “ordine antico” basato sulla riproposizione delle loro prerogative.

Non bisogna però pensare che quel periodo sia un’epoca “immobile”, né che tra gli Stati vincitori di Napoleone non si affermino alcuni princìpi di modernità. Lo stesso controllo asburgico ripristinato sul territorio lombardo si attua con una forma statale, il Regno Lombardo-Veneto, che associa alla repressione delle istanze autonomistiche e democratiche delle popolazioni locali (che daranno poi vita al Risorgimento italiano), i modelli di un governo moderno ed efficiente.

Non mancano gigantesche operazioni di “comunicazione” e “promozione” (secondo una terminologia moderna ma già applicabile all’epoca), con l’obiettivo di guadagnare il favore popolare. Il viaggio di incoronazione di Ferdinando I a re del Lombardo-Veneto nel 1838 è una di queste occasioni, splendidamente documentata dal pittore di corte Eduard Gurk (1801-1841), che fissa tutti i principali momenti pubblici del viaggio reale, con tappe nelle principali città lombarde (e l’incoronazione ufficiale nel Duomo di Milano).

Il territorio comasco è raffigurato soprattutto nelle feste sul lago (traversate, regate, fuochi d’artificio), per le quali tutti i paesi rivieraschi allestiscono imbarcazioni con decorazioni simboliche e celebrative nei confronti del nuovo sovrano: una manifestazione di sostegno al nuovo potere dietro la quale non è però difficile scorgere, grazie agli acquarelli del pittore, l’espressione della creatività e della fantasia popolare.

Titolo: Regata sul lago di Como, osservata da casa Battaglia
Autore: Eduard Gurk
Soggetto: Festeggiamenti in onore di Ferdinando I d’Asburgo, re del Lombardo-Veneto
Data: 1838
Tipologia: Disegno all’acquerello
Provenienza: Castel Tirolo, raccolte della Provincia autonoma di Bolzano

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui