ICOM_325. ICOMOGRAFIE: Luoghi. Campione d'Italia

 

iCOMOgrafie. L'exclave italiana in territorio elvetico; tra storia, arte, intrattenimento

Campione d’Italia è l’unica exclave italiana, ovvero l’unica porzione di territorio nazionale completamente circondata da un’altra nazione: una sorta di isola sulla terraferma (per quanto, in questo caso, in riva a un lago). Deve questa sua singolare condizione alla sua storia più antica, ovvero alla dedizione di quel pezzo di terra nel 777, quando ancora delle nazioni non c’era nemmeno l’idea, al monastero di Sant’Ambrogio a Milano, che quindi la possedette ininterrottamente per secoli, finché – all’atto della divisione tra nazioni – non restò che prendere atto della situazione, attribuendola all’Italia.

A questo stato di “extraterritorialità” all’interno della più neutrale delle nazioni europee, la Svizzera, Campione deve anche l’altra sua peculiarità a tutti nota: la creazione del Casinò, ideato nel 1917 durante la prima guerra mondiale come luogo privilegiato dove svolgere lavoro di intelligence, ovvero dove attirare personaggi influenti, e lì – fidando anche dell’allentamento dei freni in virtù del gioco, dell’alcol e degli incontri galanti – raccogliere preziose informazioni. Per questi aspetti non pare che il Casinò abbia mai prodotto grandi risultati, in compenso è diventato nei decenni seguenti uno dei principali motori (se non l’unico) dello sviluppo dei piccolo centro sulle rive del Ceresio.

Prima di allora, l’economia di Campione aveva come punto di forza le competenze artigianali-artistiche dei Maestri Campionesi: pittori, scultori, stuccatori, capomastri, architetti, presenti in molti dei principali cantieri italiani dal Trecento al Seicento. Il loro luogo di elezione nella terra d’origine è il Santuario della Madonna dei Ghirli, che non solo esibisce alcuni dei più interessanti esempi del loro operare, ma ne porterebbe l’eco anche nel nome: i ghirli sarebbero infatti i rondoni che, come i maestri emigranti, ogni stagione tornano al nido. 

Titolo: Madonna dei Ghirli
Autore: Brunner & C.
Soggetto: Veduta del complesso religioso
Data: 1904 ca
Tipologia: Fotografia
Provenienza: Archivio NodoLibri

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui