ICOM_319. ICOMOGRAFIE: Incidenti. Tram e deragliamenti

 

iCOMOgrafie. Nella cinquantennale storia del tram in città le cronache documentano alcuni svii dalle rotaie

Nell’arco della breve ma intensa “epopea” del ferro in città e provincia, la rete tranviaria di Como annovera purtroppo anche alcuni incidenti di percorso, che vedono coinvolti i caratteristici mezzi elettrici in deragliamenti più o meno gravi, le cui rappresentazioni fotografiche restano scolpite nella memoria (e nei racconti) di molti testimoni.

Statisticamente, il numero di sinistri rientra nella casistica normalmente contemplata per un periodo – quello descritto dai primi cinque decenni del secolo XX – che non può ancora disporre di tutte quelle innovazioni tecnologiche più accurate (sia in termini di materiale rotabile che di apparati di circolazione), che agevoleranno questo mezzo di trasporto nel prosieguo del Novecento.

Il 15 novembre di 105 anni fa si assiste al più celebre incidente, ossia quello che avviene presso il borgo di San Rocco. Il convoglio, affrontando la curva in discesa che immette dalla via Napoleona in via Milano, svia dal proprio tracciato e sbanda fuori controllo: termina la corsa sfondando il muro del piano terreno di una casa a bordo strada; numerosi i feriti tra i passeggeri e gli abitanti. L’incidente, riccamente documentato in fotografie e cartoline, acquista un valore quasi simbolico.

Molte meno attestazioni abbiamo invece per altri due episodi simili. Negli anni Venti, presso Camnago Volta due tram entrano in collisione incrociandosi lungo la tortuosa via Rienza. Il successivo – nei primissimi anni Trenta – accade invece sulla discesa in ingresso a Erba, dove un tram esce dai binari, divelle un parapetto e si “adagia” tra il viottolo sottostante e una modesta casa. Entrambi i deragliamenti paiono facilitati dalla aumentata capienza delle vetture che, ora inadatte alle curve di raggi minori, forzano eccessivamente le vecchie rotaie.

Le immagini d’epoca, in tutti i casi, ci mostrano una gran partecipazione di folla, che si accalca intorno ai soccorritori per poter “prendere parte” al piccolo dramma collettivo.

Titolo: Incidente tranviario a San Rocco
Autore: Non identificato
Soggetto: Scena del sinistro
Data: 15 novembre 1912
Tipologia: Fotografia
Provenienza: Collezione Invernizzi - Bottega della Cornice

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui