ICOM_315. ICOMOGRAFIE: Trasporti. Funicolare Como-Brunate, da 123 anni

 

iCOMOgrafie. Inaugurata nel 1894, resta il mezzo di trasporto più comodo e suggestivo per residenti e turisti

L’11 novembre 1894 Como e Brunate diventano d’un tratto più vicine. In pochi minuti, grazie alla funicolare, è possibile passare dalla quota lacustre alle alture del boscoso colle sopra la città. L’innovazione, fortemente voluta, ha compimento: nuovi scenari si aprono per i trasporti, l’economia, il turismo, la società.

Fino agli inizi del XIX secolo, il paese di Brunate risulta infatti raggiungibile da Como solo tramite una mulattiera, tracciata nel 1817. Su iniziativa della popolazione, il 3 novembre 1891 viene costituita la “Società Anonima per la Funicolare Como-Brunate”; il 3 settembre 1892 il consiglio di amministrazione della stessa, presieduto dall’avvocato Carlo Sacchi, approva il progetto dell'impianto, elaborato dai fratelli ingegneri Villoresi e, il successivo 4 gennaio, iniziano i relativi lavori di costruzione. Dopo meno di un anno, la funicolare Como-Brunate viene aperta al pubblico.

La linea è costituita da un unico binario (lungo  circa 1074 metri), con raddoppio a metà tragitto, dove avviene l’incrocio tra la vettura in salita e quella in discesa; si supera un dislivello di 494 metri, con una pendenza media del 46% e una punta massima del 55%. Lungo il tragitto vi sono due fermate a richiesta: “Como Alta” e “Carescione” (frazione di Brunate). Le vetture a scartamento metrico della dotazione originaria, in seguito sostituite più volte, possono trasportare 32 passeggeri.

La costruzione della funicolare contribuirà non poco allo sviluppo turistico della località collinare, grazie anche all’impagabile panorama che si può godere già durante il tragitto, che spazia gradualmente da Como e il Lario fino alla catena alpina. Oggi il servizio è gestito dall’Azienda Trasporti Milanesi. L’ultima serie di vetture in uso, di colore rosso e malva, sono in servizio dall’estate 2011.

Titolo: Funicolare Como-Brunate
Autore: Brunner & C.
Soggetto: Veduta d’epoca della linea della funicolare, con una delle due vetture in primo piano
Data: 1905 ca
Tipologia: Fotografia
Provenienza: Archivio NodoLibri

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui