ICOM_310. ICOMOGRAFIE: Curiosità. Il “Tubolario”

ICOM_310. ICOMOGRAFIE: Curiosità. Il “Tubolario”


iCOMOgrafie. Un'ardita proposta del 1984 per rivoluzionare la viabilità e i trasporti del territorio lariano

Nonostante il nome un po’ divertito, il Tubolario è un progetto serio, fondato su un’elaborazione per molti versi innovativa del sistema del tunnel sommerso, già sperimentato in molte nazioni europee. La proposta viene presentata nel 1984 dall’ingegnere milanese Gianfranco Magrini (con la collaborazione dell’ing. Marco Galeazzi, dell’arch. Rosa Simonelli, dell’ing. Ettore Guglielmino), come ipotesi di soluzione delle note difficoltà viabilistiche del territorio intorno al lago di Como, in un’ottica di rafforzamento e sviluppo della mobilità. Il Tubolario è un manufatto interamente sommerso, a una profondità media di 20 m sotto il livello di magra, progettato perché – in teoria – tenda al galleggiamento anche a pieno carico, ma mantenuto sommerso con tiranti ancorati a zavorre sul fondo lacustre.

Nella sezione tipo, l’arteria è formata da due tubi cilindrici affiancati con struttura metallica rivestita in calcestruzzo; ciascuno dei due tubi, del diametro interno di m 15,5, contiene al piano superiore una carreggiata autostradale e al piano inferiore una strada ferrata a doppio binario, per collegamenti internazionali e per convogli di tipo metropolitano. Ovviamente sono previsti degli svincoli di ingresso in corrispondenza delle estremità del Lario (Como, Lecco, sbocco della Valtellina).

Perfettamente realizzabile dal punto di vista tecnico (sono attentamente studiate anche la varie fasi di cantiere), il progetto non supera mai lo stadio di proposta, né di verifica dei costi-ricavi, né per il dibattito sull’impatto ambientale, sociale, urbanistico che suscita. Rimane quindi solo una pagina, del tutto particolare (e assai presto passata nel dimenticatoio), del corposo libro dei sogni del territorio comasco.

Titolo: Tubolario, sezione trasversale
Autore: Gianfranco Magrini e collaboratori
Soggetto: Disegni di progetto di un giunto
Data: 1984
Tipologia: Disegno
Provenienza: Archivio NodoLibri (“Abacus”, n. 3, 1986)

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui