ICOM_301. ICOMOGRAFIE: Trasporti. La ex ferrovia Menaggio-Porlezza


iCOMOgrafie.  Una linea innovativa, nata nel 1884 per unire due laghi: ha breve vita

Non sono in molti a ricordare l’esistenza della ferrovia Menaggio-Porlezza. Lunga 12 chilometri, è tracciata a scartamento ridotto, a causa dell’acclive ma suggestivo percorso seguito per unire le due note località lacustri (rispettivamente affacciate su Lario e Ceresio), attraversando marginalmente il territorio di Grandola e Carlazzo.
La genesi della ferrovia si innesta nel più ampio solco del progetto italo-elvetico di collegamento transfrontaliero (ferro-lacuale) di Lario, Ceresio e Verbano.

Il servizio pubblico si inaugura nell’ottobre 1884: la gestione, fino al 1918, è in capo alla “Società di Navigazione e Ferrovie pel lago di Lugano” e – in seguito – alla “Società Prealpina Trasporti”. La ferrovia rimane in esercizio, con carattere prevalentemente turistico, fino alla fine degli anni Trenta, quando segna una consistente flessione di viaggiatori, evidenziando inoltre diversi problemi di manutenzione e gravi difficoltà di finanziamento.

La sospensione del traffico (viaggiatori e merci) è decretata il 31 ottobre 1939, alle soglie del secondo conflitto mondiale. Da quella data nessun treno circolerà più, anche se non mancheranno timidi propositi di riattivazione del servizio. Lo smantellamento dei binari avviene infine nel 1966.

La fotografia Brunner ci porta alla stazione capolinea di Menaggio, caratterizzata da un elegante fabbricato viaggiatori in stile “montano”, sobrio ma curato nei dettagli. Troviamo, come di consueto, il ritratto di gruppo dei ferrovieri addetti allo scalo, tra cui si assommano gerarchicamente le più diverse professionalità (facchini, assuntori, verificatori, macchinisti, capostazione).

Oggi – in alcuni tratti – il sedime è stato saggiamente riconvertito a pista ciclabile, come ad esempio in territorio di Grandola ed Uniti; poche tracce d’asfalto, che possono essere percorse da chi voglia riassaporare le ultime testimonianze della gloriosa epoca del “ferro”.

Titolo: Ferrovia Menaggio-Porlezza
Autore: Brunner & C.
Soggetto: Stazione ferroviaria di Menaggio
Data: 1905 ca
Tipologia: Fotografia
Provenienza: Archivio NodoLibri

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui