ICOM_290. ICOMOGRAFIE: Televisione. Espansione TV


iCOMOgrafie. Como e provincia: una televisione locale in "Espansione"

Nel 1975 esplode il fenomeno delle radio libere che, curiosamente, seguono la battaglia giuridica e culturale di una tv: Telebiella (trasmissioni via cavo). Ci vogliono tuttavia altri anni perché anche le televisioni possano iniziare a trasmettere, liberandosi dal monopolio Rai, ma anche trovando gli ingenti capitali necessari per allestire studi, trasmettitori, antenne, tralicci e personale amministrativo, tecnico e artistico.

Mentre le radio possono anche essere “spontanee”, le televisioni locali non possono che essere una “azienda” ben strutturata. Inizia Silvio Berlusconi (dal 1978 con la prima tv, Tele Milano CAVO; nel 1980 con Canale 5 e nel 1984 con Rete 4), che esprime subito ambizioni di trasmissioni nazionali mentre, in tutte le province italiane, si fondano televisioni locali che iniziano “ribattendo” il segnale delle tv berlusconiane.

Così anche a Como: prima CTL, Videocomo e Cantivù (che aggiungono, alle poche ore di trasmissione originali, il segnale delle tv commerciali) poi, nel 1982, inizia le trasmissioni Espansione TV.

Fondata da Maurizio Giunco (1953) – giovane pubblicitario, poi editore – e Felice Bernasconi (1927-2008), imprenditore, politico, esponente del mondo associativo, amministratore (sindaco di Como dal 1990 al 1992).

Espansione TV ha sede in via Vittorio Emanuele II a Como, zona centralissima; posizione significativa per le caratteristiche molto comasche delle indagini, della ricerca di notizie, della partecipazione dei cittadini alle numerose trasmissioni di approfondimento e confronto. Espansione TV attiva la diretta per avvenimenti sportivi e straordinari, come la visita di papa Giovanni Paolo II a Como (1996).
Dopo il trasferimento in zona Sant’Abbondio, la continuità dei programmi è garantita da rubriche quotidiane e dai notiziari, molto seguiti, su un territorio allargato ormai a tutta la Lombardia, e oltre.

Titolo: Espansione TV, studi televisivi
Autore: Non identificato
Soggetto: Notiziario ETG
Data: 2015
Tipologia: Fotogramma
Provenienza: Web

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui