ICOM_281. ICOMOGRAFIE: Lavoro. La fine dell’occupazione delle Cartiere Burgo a Maslianico


iCOMOgrafie. I lavoratori escono «a testa alta» dalla fabbrica dopo 130 giorni

L’8 ottobre 1969 finisce l’occupazione delle Cartiere Burgo a Maslianico, durata ben 130 giorni. È cominciata a fine maggio, quando la proprietà annuncia il termine della produzione in loco, nel quadro di una generale ristrutturazione degli stabilimenti del gruppo, con il conseguente licenziamento di non meno di 180 dipendenti. La mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici della storica fabbrica, organizzata in più stabilimenti sulle rive del torrente Breggia, pur tra mille difficoltà pratiche procede per tutta l’estate (si rivelerà alla fine una delle più lunghe, se non proprio la più lunga in assoluto, della storia sindacale italiana), accompagnata da molte iniziative di sostegno.

Mentre il parroco don Alessandro Riva si prodiga per alleviare le situazioni più fragili, il sindaco Ercole Cattaneo giunge addirittura a requisire lo stabilimento «per garantire la conservazione e la funzionalità degli impianti della fabbrica». Alla fine, nonostante un’estenuante trattativa, solo lo stabilimento “Maraino” riapre con una parziale produzione di cartoplastica che accoglie 35-40 dipendenti.

L’immagine che immortala la fine dell’occupazione è di quelle che lasciano il segno: riprende coscientemente la composizione di una delle “icone” del movimento operaio, quel Quarto stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo, infinite volte riprodotto sui manifesti e sui giornali. Non è noto chi abbia messo a punto questo piccolo, ma significativo, colpo di teatro finale, ma di certo l’effetto non può essere considerato casuale...

In fabbrica i lavoratori, «usciti a testa alta», non rientreranno più, e per percepire le ultime spettanze dall’azienda chiederanno all’amministrazione civica di poter usufruire della sala consiliare del Municipio, per suggellare il significato pubblico e politico dell’intera vicenda.

Titolo: La fine dell'occupazione delle Cartiere Burgo a Maslianico
Autore: Foto Galbiati
Soggetto: Lavoratori e lavoratrici escono dalla Cartiera Folla
Data: 8 ottobre 1969
Tipologia: Fotografia
Provenienza: Camera del Lavoro di Como

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui