ICOM_265. ICOMOGRAFIE: Eventi. Campo Urbano 1969, una provocazione


iCOMOgrafie. A Como, per un giorno, Campo Urbano mette la città a confronto con gli artisti. È scontro

 Luciano Caramel (Como, 1935) ha una proposta: sconvolgere la città murata. Il Comune di Como accetta il progetto (poi si capirà che non lo capisce bene). Si riuniscono in comitato diversi artisti comaschi, milanesi e lombardi e a ciascuno è affidato un “pezzo di strada” da segnare, segnalare, rivoluzionare, modificare, visualizzare, sonorizzare…

41 gli artisti (singoli o in gruppo) ai quali non è chiesto un intervento preordinato; non vi è commissione di un’opera, ma l’invito alla ricerca di un rapporto reale tra artisti, luoghi e abitanti della città. È una sfida che porta a riflettere sul senso dell’arte e della sua funzione.

Domenica 21 settembre 1969 alcune strade e piazze del centro storico di Como sono così occupate da forme e suoni e visioni che non lasciano indifferenti le migliaia di comaschi che cercano di districarsi tra cartoni in via Cinque Giornate (G. Varisco), un prisma che impedisce l’intera via Vittorio Emanuele II (U. La Pietra), un sanguinante monumento alla Vittoria in piazza San Fedele (V. Berardinone). In piazza del Duomo specchi che riflettono la facciata (M. Di Salvo, C. Ferrario), il Tricolore dipinto “per la pace” (E. Baj), la visualizzazione dell’aria (B. Munari), i “panni stesi in piazza” (L. Fabro)…

Tutta la giornata è documentata da un reportage di Ugo Mulas che diventa un modello per simili eventi. Il catalogo è edito dall’Editrice Cesare Nani. In tutto è una serie di provocazioni che sono anche festa, goliardia, colore, eccitazione: arte.

Come si usa, la giornata finisce con un dibattito di valutazione. In Camera di Commercio (strapiena) artisti e cittadini e organizzatori si confrontano e s’insultano. Il clima è teso. Non si giunge – ovviamente – a una conclusione. Il Comune di Como, considerate le critiche e valutato l’evento, non darà mai il contributo che aveva deliberato.

Titolo: Alla fine della manifestazione
Autore: Ugo Mulas
Soggetto: Resti delle installazioni in piazza del Duomo
Data: 21 settembre 1969
Tipologia: Fotografia
Provenienza: Volume Campo Urbano (Editrice Cesare Nani, Como 1969)

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui