ICOM_257. ICOMOGRAFIE: Anniversari. Teatro Politeama, tra fasti e oblio


iCOMOgrafie. 107 anni fa l'inaugurazione

Il 14 settembre 1910 viene inaugurato il Politeama di Como. È il terzo teatro presente in città, oltre al Sociale e al Cressoni, e viene ideato nello stesso ambiente che anima anche il Sociale per ampliare l’offerta culturale con un teatro più popolare. Ma non è solo un teatro; è un edificio all’avanguardia, con una destinazione multifunzionale: è teatro, ma anche cinema e circo, ha spazi per caffè, ristorante e albergo, è fruibile all’interno e in uno spazio esterno sul retro (per café-chantant e cinema), ha una copertura apribile.

Progettato dall’architetto Federico Frigerio, rinuncia alla struttura tradizionale con gli ordini di palchi del teatro “all’italiana”, e utilizza, sopra l’ampia platea, una balconata semplicemente suddivisa in settori e poi, per i posti più a buon mercato, una soprastante galleria a sbalzo.

Dal punto di vista architettonico è realizzato con struttura in cemento armato (primo grande edificio in città di fruizione pubblica ad essere costruito con questa tecnica, non proprio recentissima, ma ancora all’avanguardia), sia per ragioni di sicurezza antincendio, ma anche per scelta compositiva (il cemento armato, infatti, permette una struttura assai più “diradata” della muratura tradizionale). Nelle facciate esterne, l’edificio riprende un certo decoro tradizionale.

Aperto con La bohème di Puccini, è poi diventato uno dei cinema più frequentati, ma ha anche ospitato memorabili concerti musicali (come l’unico passaggio a Como di Duke Ellington) e numerose serate di varietà.

Chiuso per ragioni di sicurezza nel 1985-1988, poi riaperto, ha sospeso completamente l’attività nell’agosto del 2005, per essere in seguito oggetto di alcuni progetti di recupero e rifunzionalizzazione. Interprete autentico della sua epoca, e quindi pensato secondo logiche assai diverse dalle attuali, richiederebbe per un suo riutilizzo un intervento talmente oneroso da apparire improbabile.

Titolo: L'interno del Politeama di Como
Autore: Non identificato
Soggetto: Veduta dell'aula teatrale dal palcoscenico
Data: 1910 ca
Tipologia: Fotografia
Provenienza: Archivio Frigerio, Como

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui