ICOM_249. ICOMOGRAFIE: RadioNova 88. Una voce dalla comunità cattolica


iCOMOgrafie. RadioNova 88 nasce a Como: voce della comunità cattolica

RadioNova 88 (FM 88) ha nel nome la sua frequenza. Nasce nei primi mesi del 1977 e chiude le trasmissioni nel marzo 1993. È, delle radio libere in provincia di Como, tra le più longeve (pochissime superano gli scogli dell’organizzazione e dell’imprenditorialità, com’è riuscito poi a CiaoComoRadio) e, tra tutte, rifiuta – come finanziamento – la pubblicità. Idea coraggiosa, originale perché si appoggia esclusivamente agli abbonamenti dei soci-ascoltatori.

È una scelta decisa fin dall’inizio (ma la cooperativa di gestione si formerà nel 1979) dai due fondatori, i coniugi Antonietta Macinanti e Alberto Giussani, che immaginano la radio cattolica impegnata nella promozione culturale e nell’evangelizzazione. È un progetto al passo coi tempi e molto in linea con le novità conciliari e con gli studi che confermano i “mezzi di comunicazione di massa” determinanti per il coinvolgimento dei fedeli nello spirito della cristianità.

RadioNova 88 tuttavia non è una radio di “campanile” (anche se la prima sede è in Sant’Agata – parroco don Giovanni Valassina – e l’antenna è sul campanile), né soprattutto confessionale. È un’emittente aperta al dialogo e capace – pur coi limitatissimi mezzi di cui dispone – di coinvolgere ambiti e comunità diverse, personaggi ed esperti, ascoltatori. Ha un approccio popolare (diffondendo il Vangelo in dialetto) e culturale (con la prosa, la lirica, la musica classica).

RadioNova 88 cambia sede diverse volte e sempre migliorando apparecchiature e organizzazione. Dodici ore di diretta al giorno (notevole impegno di volontariato sociale; pochi i collaboratori retribuiti) e una particolarità: le radiocronache delle dirette di calcio sono condotte, di volta in volta, da radiocronisti della squadra avversaria al Como. Una scelta di equilibrio e di imparzialità.

Titolo: Como. RadioNova 88 gli studi
Autore: Non identificato
Soggetto: Interno della redazione di RadioNova 88
Data: 4 aprile 1982
Tipologia: Fotografia
Provenienza: Corriere della Provincia

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui