ICOM_248. ICOMOGRAFIE: Catechesi. La vittoria di Radio Maria


iCOMOgrafie. Radio Maria: da trent'anni - chiesa nella chiesa - diffonde il culto mariano

Don Livio Fanzaga è giornalista, laureato in filosofia, agguerrito predicatore, capace (per esperienza diretta pastorale) di coinvolgere i giovani. Collabora con don Mario Galbiati (ora Radio Mater) dal 1985 organizzando Radio Maria, che diventa parte di un network radiofonico mondiale (78 emittenti in decine di Paesi). La stima degli ascolti giornalieri supera il milione e mezzo. È anche in digitale.

Don Livio ha carattere forte, deciso, polemico e agguerrito. È un manager che sa condurre un’impresa complessa, basata su un’idea di fede popolare (e sul volontariato) con successo. È un “predicatore radiofonico” abile e colto e conduce gli interventi giornalieri su tutti gli aspetti della società. Non si limita al solo ambito pastorale e la sua catechesi è spesso una forte critica verso la modernità; verso l’accettazione dei nuovi costumi, che si affermano lontano dalla Fede e dalla Madonna. È fortemente ispirato da Međugorje.

È un prete che usa il pulpito radiofonico diffondendo critiche alla politica italiana e internazionale, agli amministratori, ai filosofi non cattolici, al parlamento e ai suoi componenti (quando si votano leggi ritenute non conformi).

Il progetto radio si conferma vincente e, insieme all'imprenditore caseario Emanuele Ferrario, nasce la "World Family of Radio Maria", dove vengono gestite le donazioni del 5x1000 all'emittente che continua ad “aiutare la Chiesa nell’opera di rievangelizzazione” in un tempo in cui sono poche le parrocchie che celebrano i vespri e quelle in cui si cantano le lodi. Radio Maria lo fa ad ogni ora.

Radio Maria regge la forza dirompente di don Livio diventando e rafforzandosi come modello di emittenza “ideologica” dichiarata, potente, molto ascoltata. Il segnale arriva ovunque: nel mondo, in Italia, in Lombardia, in provincia di Como, dove è invasiva per chi viaggia in auto; sovrapponendosi a ogni altra radio.

Titolo: Immagine promozionale
Autore: Ignoto
Soggetto: Immagine di don Livio e logo della radio
Data: 2017
Tipologia: Banner web
Provenienza: Internet

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui