ICOM_245. ICOMOGRAFIE: Concorsi. Fotografia: Il Colore in trasparenza


iCOMOgrafie. Il "Colore in trasparenza": evento mondiale di fotografia e di promozione turistica

Nel 1964 gli Enti turistici, Provincia e Comune di Como promuovono il turismo attraverso l’immagine fotografica. È un’intuizione felice che porta sul Lario centinaia di appassionati del “colore” in fotografia e che, mettendo a confronto esperienze, visioni, sensibilità e anche luoghi differenti e lontani, tende a sviluppare una nuova, diversa sensibilità dei fotografi comaschi (già attivissimi e di altissima professionalità) promuovendo inoltre la costituzione di gruppi ed associazioni.

Nasce “Il colore in trasparenza” che, nel primo anno, porta in rassegna duemila diapositive inviate da cinquecento concorrenti: ventotto paesi di provenienza da tutti i continenti. Un successo straordinario che si replica per qualche anno mettendo (quasi) a confronto le bellezze del Lario, i colori delle Prealpi, i cambiamenti e le variazione delle acque con altri paesaggi, luoghi, inquadrature, colori.

Nel 1964 la manifestazione prevede due serate di proiezioni al pubblico, ma sono portate a tre vista l’affluenza (nel salone di Villa Olmo); poi – il 26 ottobre – in una stupenda giornata di sole decine di concorrenti sono portati in gita con un piroscafo: il Lario è presentato come “soggetto fotogenico” da scoprire e da diffondere e la “fotografia in trasparenza” (ovvero la diapositiva) sembra essere il mezzo ideale, personale, di larga diffusione che consente di catturare le bellezze del territorio e diffonderle nel mondo.

Uno scambio turistico che dà notevoli frutti finché la diapositiva mantiene l’originalità e la novità. Poi diventa mezzo popolare impossibile da presentare in appositi concorsi. La manifestazione “Il Colore in trasparenza” cala d’interesse e si trasforma in eventi più ridotti e specifici (anche cinematografici e video amatoriali). Non è più una risorsa indiretta per la promozione turistica, ma diventa una esperienza personale, familiare, di gruppo.

Titolo: Mountain cabin
Autore: Charles Dow
Soggetto: Paesaggio americano
Data: 1966
Tipologia: Diapositiva
Provenienza: Rivista "Como" 

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui